Controllo inflessibile Multata per essere salita sul tram troppo presto

tafu

16.3.2020

Poiché è salita su un tram di Zurigo dieci minuti prima, una passeggera ha ricevuto una multa per frode.
Poiché è salita su un tram di Zurigo dieci minuti prima, una passeggera ha ricevuto una multa per frode.
Bild: Keystone

Sebbene fosse munita di regolare biglietto, una donna ha ricevuto una multa di 100 franchi per essere salita su un tram di Zurigo con dieci minuti di anticipo. 

Ad una passeggera salita troppo presto su un tram di Zurigo è stata comminata una severa multa. Come riporta la SRF, la passeggera voleva recarsi a Wädenswil da Zurigo e aveva acquistato sin dal giorno prima un biglietto valido per due ore sulle FFS.

Durante il controllo dei biglietti sul tram è accaduto qualcosa di sorprendente: con il suo cellulare, la passeggera ha mostrato il proprio biglietto elettronico al controllore, che l’ha informata che non era valido.

Guardando più attentamente, la donna ha constatato che quest'ultimo sarebbe stato valido soltanto dieci minuti dopo. Senza rendersene conto, aveva preso il tram troppo presto, per essere sicura di arrivare in tempo al suo treno in partenza dalla stazione centrale di Zurigo.

Un biglietto non valido resta un biglietto non valido

Anche se quest’infrazione non era assolutamente frutto di cattive intenzioni, il controllore della VBZ (Verkehrsbetriebe der Stadt Zürich) si è mostrato indifferente affrettandosi ad infliggere alla passeggera una multa di 100 franchi con la causale «Passeggero senza biglietto». La donna avrebbe dovuto, infatti, lasciar passare questo tram e prenderne un altro più tardi. Tuttavia, anche se l’infrazione è innegabile, il controllore avrebbe potuto dar prova di un po’ di flessibilità?

Intervistato dalla trasmissione di informazione ai consumatori «Espresso» della SRF, Oliver Obergfell, portavoce della VBZ, ha confermato la multa, riconoscendo che ciò poteva sembrare esagerato: «Ma il fatto è che il biglietto di questa signora non era valido al momento del controllo.»

L’azienda VBZ è comprensiva in questo caso particolare

Il portavoce ha inoltre dichiarato che l’azienda vorrebbe andare incontro alla passeggera per far luce sulla situazione. «A titolo eccezionale, siamo disposti a rivedere la cifra di 100 franchi, per ridurla alle spese di trattamento di 30 franchi», ha dichiarato Oliver Obergfell. Tuttavia, ha precisato, ciò non deve in nessun caso essere considerato come un precedente per futuri incidenti.

La cosa particolarmente spiacevole è che la passeggera non avrebbe potuto acquistare un biglietto per Wädenswil con questo tram. Quando un viaggiatore acquista un biglietto nell’applicazione delle FFS, della ZVV o della VBZ, il collegamento in tram che gli permette di raggiungere direttamente il suo treno viene prenotato automaticamente.

Se si desidera risparmiare stress e assicurarsi di arrivare al proprio treno in tempo prendendo il tram in anticipo, conviene acquistare due biglietti distinti.

Le immagini del giorno

Tornare alla home page