Grossi predatoriUn lupo abbattuto in Val d'Illiez, il quinto da inizio anno in Vallese
zd, ats
25.7.2022 - 15:41
Le guardie faunistiche vallesane sabato hanno abbattuto un lupo in Val d'Illiez. Si tratta del quinto ucciso in Vallese da inizio anno.
zd, ats
25.07.2022, 15:41
25.07.2022, 16:02
SDA
L'ultimo è stato eliminato nella regione di Chésery-Fontaine, situata presso un comprensorio sciistico. Lo indica un comunicato odierno del Cantone.
L'uccisione del lupo era stata ordinata il 14 luglio dal Consiglio di Stato dopo che il predatore aveva ucciso un totale di 12 capi di bestiame. Il corpo dell'animale è stato portato al Centro di medicina veterinaria dei pesci e degli animali selvatici (FIWI) dell'Università di Berna per la diagnosi e l'identificazione.
Dall'inizio della anno in Vallese sono già stati eliminati cinque lupi. Due giovani animali sono stati uccisi per regolare un branco e due esemplari isolati – uno sempre in Val d'Illiez e l'altro nella regione dell'Augstbord – sono stati abbattuti dopo aver attaccato delle pecore che erano al pascolo con misure di protezione.
La scorsa settimana è stato rilasciato un altro permesso di tiro per un lupo solitario nella regione del ghiacciaio dell'Aletsch.