La cronaca dell'elezione Fallito l'assalto dei Verdi, Cassis resta in Governo

ATS / sam

11.12.2019

Fallito l'assalto dei Verdi: Ignazio Cassis rieletto in Governo

Fallito l'assalto dei Verdi: Ignazio Cassis rieletto in Governo

Al liberale-radicale sono andati 145 voti contro 82 attribuiti alla candidata dei Verdi Regula Rytz, alla quale non è riuscito il tentativo di escludere l'esponente ticinese dall'esecutivo.

11.12.2019

È fallito il tentativo dei Verdi svizzeri di entrare in Consiglio federale. Tutti e sette i ministri uscenti sono infatti stati rieletti al primo turno, compreso il ticinese Ignazio Cassis, al quale "ballava" la poltrona.

LA DIRETTA:

ore 11.45: Guy Parmelin (UDC/VD) è stato eletto vicepresidente del Consiglio federale per il 2020 con 168 voti su 183 schede valide. 

ore 11.28: la consigliera federale Simonetta Sommaruga (PS/BE) è stata eletta presidente della Confederazione per il 2020, con 186 voti su 200 schede valide.

L'Assemblea federale procede ora all'elezione del vicepresidente del Consiglio federale per il 2020. Secondo il turno la carica spetta a Guy Parmelin.

ore 11.10: i sette membri del Consiglio federale e il cancelliere della Confederazione hanno prestato giuramento. Hanno dichiarato «lo prometto» o «lo giuro» nella loro lingua madre, alzando tre dita della mano destra come vuole la tradizione. 

Il momento del giuramento o della promessa dei 7 ministri e del cancelliere, tutti riconfermati.
Il momento del giuramento o della promessa dei 7 ministri e del cancelliere, tutti riconfermati.
Keystone

ore 11.03: riconfermato anche Walter Thurnherr quale cancelliere della Confederazione con 219 voti su 224 schede valide. 

L'Assemblea federale assiste ora alla cerimonia del giuramento dei consiglieri federali e del cancelliere. Successivamente, le Camere riunite procederanno all'elezione del presidente della Confederazione per il 2020. Secondo il turno, la carica spetta a Simonetta Sommaruga.

ore 10.47: e infine anche Karin Keller-Sutter (PLR/SG) mantiene il suo posto in Consiglio federale grazie ai 169 voti ricevuti sulle 206 schede valide. Come sempre le schede distribuite sono state 244, come quelle riconsegnate. Sorprendono un po' le 37 schede bianche. Una nulla. La maggioranza assoluta necessaria per la sua rielezione era di 104 voti.

L'Assemblea federale procede ora all'elezione del cancelliere della Confederazione.

ore 10.30: incredibile risultato per Viola Amherd (PPD/VS), rieletta in Governo con 218 voti su 232 schede valide. Le schede distribuite e riconsegnate sono state 244. Undici quelle bianche e nessuna nulla. La maggioranza assoluta necessaria per la sua rielezione era di 117 voti.

L'Assemblea federale procede ora con l'ultima rielezione in Governo, quella di Karin Keller-Sutter (PLR/SG).

ore 10.11: Ignazio Cassis (PLR/TI) resta in Consiglio federale. Ha infatti ottenuto 145 voti su 238 schede valide. 82 i voti andati alla presidente dei Verdi Regula Rytz. Le schede distribuite e riconsegnate sono state 244. Solo 6 quelle ritornate bianche e nessuna risultata nulla. La maggioranza assoluta necessaria per la rielezione del ticinese era di 120 voti.

L'Assemblea federale procede ora alla rielezione di Viola Amherd (PPD/VS).

ore 9.53: e anche Guy Parmelin (UDC/VD) è stato rieletto in Consiglio federale con 191 voti su 204 valide. Le schede distribuite e riconsegnate sono state 244. Quelle bianche sono invece state 39, una nulla. La maggioranza assoluta necessaria per la sua rielezione era di 103 voti.

L'Assemblea federale procede ora alla rielezione di Ignazio Cassis (PLR/TI). Ricordiamo che la sua poltrona è a rischio vista la candidatura della verde Regula Rytz.

Regula Rytz, la candidata dei Verdi che mira al posto di Cassis in Governo
Regula Rytz, la candidata dei Verdi che mira al posto di Cassis in Governo
Keystone

ore 9.34: con 214 voti su 230 schede valide è stato rieletto in Governo anche Alain Berset (PS/FR). Le schede distribuite e riconsegnate sono state 244. Quelle bianche sono 14, mentre nessuna nulla. La maggioranza assoluta necessaria per la sua rielezione era di 116 voti.

L'Assemblea federale procede ora alla rielezione di Guy Parmelin (UDC/VD).

ore 9.16: anche Simonetta Sommaruga (PS/BE) è stata rieletta con 192 voti su 218 schede valide. Le schede distribuite e riconsegnate sono state 244. 25 quelle bianche, una nulla. La maggioranza assoluta necessaria per la sua rielezione era di 110. Ha ricevuto 13 voti anche Regula Rytz (Verdi/BE).

L'Assemblea federale procede ora alla rielezione di Alain Berset (PS/FR).

ore 8.56: Ueli Maurer è stato rieletto in Governo con 213 voti su 221 schede valide. Le schede distribuite e riconsegnate sono state 244. 23 quelle bianche, 0 quelle nulle. La maggioranza assoluta necessaria per la rielezione era di 111.

L'Assemblea federale procede ora alla rielezione di Simonetta Sommaruga (PS/BE).

Le schede da scrutinare
Le schede da scrutinare
Keystone

ore 8.37: al termine dei vari interventi dei capigruppo, vengono distribuite le schede di voto in aula per la prima elezione, quella di Ueli Maurer (UDC/ZH), il più anziano consigliere federale in carica.

L'Assemblea federale riunita
L'Assemblea federale riunita
Keystone

ore 8.28: «La composizione del Consiglio federale non è mai stata una scienza esatta. La stabilità per la Svizzera è essenziale, in particolare sul piano economico. Per questi motivi il gruppo PLR non voterà la candidata ecologista Regula Rytz», ha invece indicato il capogruppo PLR Beat Walti davanti all'Assemblea federale, che - in italiano - ha aggiunto che il Parlamento ha il compito di tenere in considerazione il fatto che vengano rappresentate in governo tutte le regioni geografiche e linguistiche: la Svizzera orientale è così rappresentata da Karin Keller-Sutter e il Ticino da Ignazio Cassis.

ore 8.26: la capogruppo dei Verdi liberali Tiana Moser ha ribadito che il suo gruppo è diviso tra un sostegno alla candidatura di Regula Rytz e la rielezione del consigliere federale uscente Ignazio Cassis: «Ogni membro voterà come meglio ritiene».

ore 8.22: i capigruppo del PS, Roger Nordmann, e dei Verdi, Balthasar Glättli, hanno ribadito che voteranno l'ecologista bernese Regula Rytz al quinto turno dell'elezione al posto del liberale-radicale ticinese Ignazio Cassis. Nordmann: «Con lei, i Verdi presentano una candidatura valida. La formula magica non è una scienza esatta, ma il PS ritiene che la destra dura sia sovra rappresentata in Governo». dello stesso avviso Glättli: «La formula magica è stata spazzata via il 20 ottobre. I Verdi sono diventati il quarto partito, con un successo mai verificatosi da quando esiste il sistema proporzionale in Svizzera e non si tratta di un capriccio della storia».

ore 8.18: anche il Gruppo UDC (composto da UDC, UDF, Lega e indipendenti) rieleggerà tutti i membri uscenti del Consiglio federale e in particolare il ministro uscente Ignazio Cassis quale rappresentante della Svizzera italiana. «La sua non rielezione sarebbe uno schiaffo al Canton Ticino», ha dichiarato il capogruppo democentrista Thomas Aeschi.

ore 8.10: il primo capogruppo a intervenire è stato Leo Müller, per il centro (composto da esponenti del PPD, PBD e PEV), che ha espresso il sostegno alla concordanza e quindi anche a Ignazio Cassis: «Il gruppo del centro ha deciso di sostenere ed eleggere i consiglieri federali uscenti. Lanciamo un segnale per la continuità e la stabilità del nostro Paese», ha detto.

ore 8.03la presidente Isabelle Moret si è rivolta all'Assemblea federale: «Ho il piacere di salutarvi per questa seduta e constato che è presente la maggioranza assoluta dei membri». In seguito ha dato quindi la parola ai capigruppo che esprimeranno le loro indicazioni di voto.

ore 8.00: prende il via, a Camere riunite, la procedura per la rielezione dei consiglieri federali uscenti. Tutti si ripresentano per un nuovo mandato di quattro anni, nell'ordine: Ueli Maurer (UDC/ZH), Simonetta Sommaruga (PS/BE), Alain Berset (PS/FR), Guy Parmelin (UDC/VD), Ignazio Cassis (PLR/TI), Viola Amherd (PPD/VS) e Karin Keller-Sutter (PLR/SG).

Palazzo federale a Berna si prepara all'elezione del Governo
Palazzo federale a Berna si prepara all'elezione del Governo
Keystone

Oggi è il giorno della verità: a Palazzo federale a Berna si tiene infatti questa mattina l'elezione del nuovo Consiglio federale per i prossimi quattro anni e scopriremo così se la presidente dei Verdi svizzeri Regula Rytz riuscirà a entrare nella stanza dei bottoni.

Gli ecologisti non hanno mai fatto mistero di puntare a un seggio del PLR e in particolare a quello del ministro ticinese uscente Ignazio Cassis.

Le immagini del giorno

Tornare alla home page