Votazioni Legge Covid-19: per Alain Berset «Il verdetto è chiaro»

mp, ats

13.6.2021 - 19:55

Il verdetto delle urne sulla legge Covid-19 è chiaro e si tratta di una buona notizia per le persone e le aziende che hanno assoluto bisogno di un sostegno. Per il consigliere federale Alain Berset è importante che la popolazione abbia dato una risposta positiva in questo senso.

Alain Berset
Alain Berset
KEYSTONE

13.6.2021 - 19:55

Se le situazione epidemiologica migliora, le difficoltà economiche sussistono, ha aggiunto Berset. L'accettazione della legge Covid-19 consente in particolare il versamento di dieci miliardi di franchi per i casi di rigore sino alla fine dell'anno. Inoltre, le indennità per perdita di guadagno, che scadono a fine giugno, possono essere prolungate fino alla fine del 2021, ha precisato.

Anche in ambito culturale e sportivo, dove la situazione rimane precaria, l'accettazione della legge consentirà di continuare con gli aiuti specifici a questi settori, fortemente penalizzati negli ultimi mesi. «L'esito della votazione ci consente ora di concentrarci sul certificato Covid», ha aggiunto Berstet.

A una domanda di un giornalista riguardo all'eventuale lancio di un referendum contro le modifiche alla Legge Covid-19 votate dal Parlamento in marzo, il ministro della sanità ha risposto che è assolutamente legittimo che la popolazione possa esprimersi su una modifica legislativa, se la raccolta di firme per il referendum dovesse riuscire.

mp, ats