Malattie pericolose La Svizzera sta diventando accogliente per le zanzare tropicali?

Monique Misteli

22.9.2022

Una zanzara Culex mentre punge. Può trasmettere il virus del Nilo occidentale all'uomo.
Una zanzara Culex mentre punge. Può trasmettere il virus del Nilo occidentale all'uomo.
Keystone

Sempre più zanzare esotiche si diffondono in Svizzera grazie al clima più caldo. Gli insetti portano nel Paese anche malattie trasmissibili, come il virus del Nilo occidentale. 

Monique Misteli

22.9.2022

Le zanzare sono particolarmente attive tra maggio e settembre. Grazie alle temperature più miti, sempre più specie di zanzare provenienti dal sud possono svernare anche in questo Paese. Ma anche i virus svernano, insieme alle zanzare, afferma Bernhard Beck, medico presso lo studio di medicina tropicale e dei viaggi di Zurigo: «Questo può potenzialmente portare a più malattie».

All'inizio di agosto in Ticino, ad esempio, è stato rilevato per la prima volta il virus West Nile nelle zanzare domestiche.

Dagli uccelli migratori all'uomo passando per le zanzare

Gli uccelli migratori provenienti dal Mediterraneo e dal Mar Nero sono portatori del virus del Nilo occidentale. Le zanzare trasmettono il virus dagli uccelli ai mammiferi, soprattutto cavalli e altri vertebrati. Anche gli esseri umani possono essere infettati attraverso la puntura di una zanzara. Esiste un ulteriore rischio di infezione durante le trasfusioni di sangue, le donazioni di organi e le gravidanze.

Questo è confermato dai dati dell'Ufficio federale della sanità pubblica. L'80% delle persone infette non presenta sintomi, mentre il resto sviluppa sintomi influenzali con febbre alta e forti mal di testa dopo un periodo di incubazione da 2 a 14 giorni.

«Il rischio di infezione è comunque maggiore quando si viaggia»

Dr. Bernhard Beck

Specialista in medicina tropicale e dei viaggi

Bernhard Beck consiglia cautela alle persone anziane, poiché il rischio di meningite cerebrale è maggiore, afferma. In casi molto rari (0,1%), queste complicazioni possono portare alla morte. Ecco perché Beck raccomanda: «Chiunque abbia un forte mal di testa per più di due giorni dovrebbe contattare il proprio medico di famiglia».

La guarigione di solito procede senza una terapia speciale. Non esiste una vaccinazione per gli esseri umani, ma solo per i cavalli. Il modo migliore per proteggersi è quello di usare i soliti spray antizanzare e abiti lunghi, dice Beck.

Già presente in Svizzera dal 2003

Negli anni '50 il virus del Nilo Occidentale si è diffuso dai Paesi dell'Europa meridionale e sudorientale a tutti i continenti. Da allora si sono verificati di tanto in tanto dei focolai irregolari.

Recentemente sono stati segnalati casi in Europa, soprattutto in Italia. Il virus è apparso per la prima volta in Svizzera nel 2003.

Rischio maggiore di infezione quando si viaggia

Le specie di zanzare non autoctone possono ora svernare anche in Svizzera. Per esempio, la zanzara tigre o la zanzara della malaria, che può trasmettere agenti patogeni più pericolosi come i virus Zika, dengue e chikungunya.

Secondo Beck, la diffusione di questi virus nella Confederazione è ben monitorata. In questo modo è possibile trattare rapidamente qualsiasi infezione e prevenire la diffusione. Per questo motivo il rischio di infezione resta maggiore quando si viaggia, spiega Bernhard Beck.