Longevità In Svizzera vivono molti centenari

uri

11.3.2020

Nel 2016, la siciliana Lucrezia Furceri (in primo piano), a 109 anni, era la persona più anziana in Svizzera.
Nel 2016, la siciliana Lucrezia Furceri (in primo piano), a 109 anni, era la persona più anziana in Svizzera.
Keystone/Archiv

Il decano dell’umanità è morto in Giappone all’età di 112 anni. Anche l’attuale decana vive nel «Paese del Sol Levante». Dove si piazza la Svizzera in fatto di centenari?

L'uomo più anziano del mondo, Chitetsu Watanabe, è deceduto in Giappone all'età di 112 anni. Anche la donna più anziana vivente proviene dal «Paese dei centenari»: lo scorso gennaio, la giapponese Kane Tanaka ha infatti celebrato il suo 117esimo compleanno.

La cucina tradizionale, il progresso della medicina e la maggiore sensibilizzazione rispetto alle questioni di salute contribuiscono alla longevità dei giapponesi. La speranza di vita delle donne si attesta intorno agli 87,3 anni, mentre i giapponesi vivono mediamente 81,2 anni. Almeno stando alle statistiche prima dell'arrivo dell'epidemia di coronavirus COVID-19.

Ora, si potrebbe pensare che la Svizzera non abbia niente da invidiare al Giappone in materia di alimentazione, di salute e di cure. In effetti, in termini di speranza di vita, non siamo lontani dai giapponesi.

Più di 70’000 centenari in Giappone

Le cifre dell'UST mostrano che la speranza di vita degli svizzeri nel 2018 era ancora più elevata rispetto a quella dei giapponesi, ovvero di 81,7 anni. Anche le svizzere avevano una speranza di vita molto elevata, di 85,4 anni.

Tuttavia, non avviene lo stesso quando si tratta di superare la soglia dei cent’anni. Secondo le stime dell’ONU, l’anno scorso ben 533’000 persone nel mondo erano centenarie o addirittura più anziane. Circa vent’anni prima, nel 2000, soltanto 151’000 persone avevano raggiunto il secolo. Nel mondo, il numero di pluricentenari è quasi quadruplicato dall’inizio del millennio.

Il Giappone da anni occupa il primo posto in questa fascia d’età. Nel settembre 2019, infatti, si registravano circa 71’238 centenari. Ciò significa che approssimativamente una persona su 1’800 aveva più di 100 anni. In Svizzera, invece, solo una persona su 5’500 raggiunge quell’età.

Basilea Città conta il maggior numero di centenari

Secondo le diverse cifre dell'UST, nel 2018 in Svizzera si contavano in totale 1’572 persone di almeno 100 anni. Alice Schaufelberger-Hunziker, che vive nel Canton Zurigo e che allora aveva 110 anni, è la persona più anziana in Svizzera e da poco ha festeggiato i 112 anni.

La maggioranza dei centenari in Svizzera è caratterizzata da donne: ben 1’315 di loro nel 2018 avevano superato il secolo, contro i soli 257 uomini.

Sono le grandi città svizzere i luoghi in cui si hanno maggiori possibilità di raggiungere un’età così avanzata, poiché, tra gli altri aspetti, le cure mediche sono migliori rispetto alla campagna. Secondo l'UST, il cantone di Basilea Città si caratterizza per un numero maggiore di persone che hanno superato il secolo. Vi si contano circa quattro pluricentenari ogni 10’000 abitanti. In coda al gruppo figura Appenzello Interno. Qui, ogni 10’000 abitanti, ci sono soltanto 0,6 persone di più di 100 anni.

Possibilità di averne di più in Svizzera?

Per quel che riguarda l'invecchiamento in Svizzera, il gerontologo di fama Thomas Perls stima che i limiti non siano ancora stati raggiunti: «Gli svizzeri possono fare ancora meglio. Il vostro paese è molto sviluppato e dispone di un eccellente sistema sanitario. Dovrebbero esserci più pluricentenari, perché le persone sono fatte per vivere una vita più lunga», ha affermato all’«Aargauer Zeitung».

Secondo Perls, adottando stili di vita sani si possono fare molte cose per raggiungere la speranza di vita media potenziale, stimata per le donne a 89 anni e per gli uomini a 86 anni. Per raggiungere un’età particolarmente avanzata e superare il secolo, a suo parere serve anche un po’ di fortuna. Perché ciò dipende «molto di più dai geni che dal comportamento.»

Whang Od, la tatuatrice centenaria

Tornare alla home page