Paese in guerraIl personale dell'ambasciata svizzera ha lasciato il Sudan
ats
23.4.2023 - 21:30
Il personale dell'ambasciata svizzera in Sudan ha lasciato il Paese devastato dalla guerra. Lo ha annunciato il ministro degli Esteri Ignazio Cassis questa sera su Twitter. L'ambasciata nella capitale sudanese Khartoum è stata chiusa.
Keystone-SDA, ats
23.04.2023, 21:30
23.04.2023, 22:01
SDA
I sette membri del personale e cinque persone accompagnatrici hanno potuto essere evacuati in collaborazione con Paesi terzi, ha indicato in serata il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE).
Le persone sono sane e salve, ha dichiarato il DFAE in un'e-mail a Keystone-ATS. Due sono in viaggio verso l'Etiopia, mentre gli altri sono stati evacuati a Gibuti grazie al sostegno francese. Nel suo tweet Cassis ha in particolare ringraziato la Francia per l'aiuto.
#Soudan: pour des raisons de sécurité, nous fermons notre ambassade à Khartoum. Notre personnel et leurs familles ont été évacués & sont en sécurité. L’exercice a été rendu possible grâce à une collaboration avec nos partenaires, notamment la France 🇫🇷. Merci pour leur soutien. pic.twitter.com/WCeMFFNFPp
Il DFAE ha aggiunto che la Svizzera non sta organizzando la partenza dei cittadini elvetici dal Sudan, ma sta collaborando con i suoi partner per «aiutarli al meglio in circostanze difficili». I cittadini svizzeri interessati possono chiamare la helpline.