Maltempo Forti raffiche di vento con disagi al Nord delle Alpi, pioggia al Sud

ATS / sam

31.3.2023 - 14:11

Forti raffiche di vento in Svizzera. (Foto d'archivio)
Forti raffiche di vento in Svizzera. (Foto d'archivio)
Keystone

Oggi una tempesta si è abbattuta sulle zone settentrionali delle Alpi. Sulle pianure di Alpnach, nel Canton Obvaldo, e di Zurigo, ad esempio, sono state misurate raffiche di rispettivamente 108 e 107 km/h. Si sono registrati rallentamenti al traffico e cadute di alberi.

31.3.2023 - 14:11

Hai fretta? blue News riassume per te:

  • Una tempesta si è abbattuta a Nord delle Alpi, con raffiche di vento che hanno raggiunto i 143 km/h sul Säntis.
  • In pianura si sono registrati rallentamenti al traffico e cadute di alberi. La fase più violenta dovrebbe durare fino alle 17:00
  • A sud delle Alpi, invece, è arrivata la pioggia, che dovrebbe pian piano fermarsi nel corso della giornata di venerdì.

In montagna si sono registrati venti fortissimi prima di mezzogiorno che, sul Säntis (AR/AI/SG), hanno raggiunto velocità di 143 km/h, stando a MeteoSvizzera.

Diversi alberi sono caduti sulle autostrade, bloccandone le corsie. È il caso ad esempio della A1 tra Meggenhus (SG) e Rheineck (SG) e tra Losanna e Ginevra vicino a Coppet (VD). A Uster (ZH), i mercati di strada previsti per domani sono stati cancellati per precauzione, come comunica la polizia locale.

La fase più violenta della tempesta dovrebbe durare fino alle 17:00. MeteoSvizzera ha dichiarato che la condizione è di «pericolo marcato» (livello 3 su 5). Quella di oggi è la tempesta più forte dall'inizio dell'anno, ha dichiarato una meteorologa al «Tages-Anzeiger».

L'allerta vento non riguarda il sud delle Alpi

L'allerta vento di 3 su 5 diramato dagli esperti non riguarda il sud delle Alpi, dove si assiste solo a una giornata uggiosa. 

Oggi, venerdì, è infattti molto nuvoloso con rovesci sparsi, più frequenti nel Sopraceneri. Nel corso del pomeriggio ci saranno alcune schiarite, ma permane il rischio di rovesci, anche a carattere temporalesco, fino in serata. Il limite delle nevicate è sui 1700 metri, in calo alla sera a 1400 metri. Sopra i 1800 metri di quota sono previsti da 1 a 5 cm di neve fresca, localmente fino a 10 cm. A basse quote la temperatura massima sarà di 13 gradi.

Domani, sabato, al mattino sarà abbastanza soleggiato, ma dal pomeriggio torneranno dei banchi nuvolosi a tratti estesi e quindi sarà solo in parte soleggiato ma ancora asciutto. Nella notte su domenica, però, non è escluso qualche rovescio isolato. Soprattutto nelle vallate superiori ci sarà favonio moderato. A basse quote la temperatura massima sarà attorno ai 18 gradi.

Domenica sarà almeno in parte soleggiato con la presenza del favonio.  Limite delle nevicate sui 1400 metri. A basse quote temperatura minima compresa tra 4 e 9 gradi, massima sui 19. Nelle vallate superiori ci sarà ancora favonio moderato e nel corso della giornata sarà irregolare fino in pianura.

Potete consultare le previsioni di MeteoSvizzera per i prossimi giorni rapidamente sulla nostra pagina specifica cliccando qui.

ATS / sam