Guerra in Ucraina Fonti della Nato: «Siamo pronti a difendere gli alleati»

SDA

25.3.2024 - 12:13

In risposta alla guerra della Russia, la Nato ha rafforzato in modo significativo la propria posizione sul fianco orientale (foto d'archivio)
In risposta alla guerra della Russia, la Nato ha rafforzato in modo significativo la propria posizione sul fianco orientale (foto d'archivio)
Keystone

«La Nato condanna fermamente gli ultimi attacchi della Russia contro civili, città e villaggi ucraini, compresi quelli vicini al territorio alleato». Lo fanno sapere fonti dell'alleanza.

Keystone-SDA

«In risposta alla guerra della Russia, la Nato ha rafforzato in modo significativo la propria posizione sul fianco orientale, anche con jet alleati per proteggere i cieli polacchi: continuiamo a valutare la nostra postura e rimaniamo pronti a proteggere e difendere tutti gli alleati».

In mattinata – secondo i media ucraini – è stato dichiarato l'allarme aereo a Kiev dopo che si erano udite potenti esplosioni. Il sindaco della città Vitaliy Klitschko – sempre secondo i media – ha invitato ad andare nei rifugi.

Da parte sua l'ambasciatrice Usa in Ucraina Bridget Brink ha sostenuto su X (ex Twitter) che la Russia stava «attaccando l'Ucraina con missili ipersonici».

«Questa mattina la Russia sta attaccando l'Ucraina con missili ipersonici. Forti esplosioni a Kiev – afferma – Negli ultimi 5 giorni, la Russia ha lanciato centinaia di missili e droni contro un Paese sovrano. L'Ucraina ha bisogno del nostro aiuto ora. Non c'è un momento da perdere».