Nuovi problemi Il sistema radio LISA delle FFS non funziona

ATS

6.12.2019 - 17:33

FFS: sistema radio LISA non funziona come dovrebbe (foto simbolica)
FFS: sistema radio LISA non funziona come dovrebbe (foto simbolica)
Source: KEYSTONE/GAETAN BALLY

La serie di problemi delle Ferrovie federali svizzere (FFS) non è probabilmente ancora terminata.

Dopo l'apertura delle porte durante il viaggio e i difetti nella protezione anti-incastro, l'azienda rende noto che il sistema di ricetrasmittenti di manovra Lisa non funziona. Il sistema radio digitale che dal 2015 ha sostituito quello analogico sarà rimpiazzato da nuovi dispositivi a partire dall'estate 2020.

Vi sono siti in cui il collegamento radio è instabile e insufficiente in certi ambiti. D'altra parte ci sono luoghi in cui la connessione è buona. Le FFS hanno quindi verificato l'affidabilità del collegamento radio per ogni settore di attività, hanno comunicato oggi le FFS.

Verso la soppressione delle manovre in certe zone?

Diverse possibilità sono in corso di elaborazione e potranno portare alla totale soppressione delle manovre in certe zone geografiche. Attualmente lo smantellamento della radio analogica è sospeso.

Oltre al canale esistente per gli annunci importanti per la sicurezza, le FFS studiano la possibilità di introdurre un servizio di annunci telefonici. A medio termine si esaminerà anche l'uso di dispositivi radio alternativi.

Pochi giorni fa il personale delle FFS si era lamentato delle ricetrasmittenti LISA e aveva chiesto di abbandonarne l'utilizzo.

Le immagini del giorno

Tornare alla home page

ATS