Dal 2018 FFS: «I treni bipiano a lunga percorrenza? Molto affidabili»

fc, ats

7.8.2022 - 11:33

Il treno bipiano a lunga percorrenza prodotto da Alstom-Bombardier
Il treno bipiano a lunga percorrenza prodotto da Alstom-Bombardier
Keystone

«Dalle stalle alle stelle». Così può essere riassunto il percorso dei treni bipiano a lunga percorrenza Alstom-Bombardier. Se alla loro consegna questi convogli erano contraddistinti da numerose panne e problemi, oggi sono diventati molto affidabili.

7.8.2022 - 11:33

I treni bipiano sono stati ordinati nel 2010 a Bombardier – che nel gennaio 2021 è stata interamente rilevata da Alstom – per una spesa di 1,9 miliardi di franchi. Si è trattato del più grande appalto nella storia delle ferrovie svizzere. Le consegne sarebbero dovute iniziare già nel 2013, ma i ritardi si sono accumulati e i primi treni sono entrati in servizio solo nel febbraio 2018.

La loro introduzione è stata inoltre accompagnata da problemi di accessibilità per i disabili e da numerosi guasti tecnici, tanto che la stampa svizzero-tedesca li aveva ribattezzati «Pannenzug». Ultimamente la loro affidabilità è però notevolmente migliorata: se alla consegna registravano un guasto ogni 3800 chilometri, lo scorso maggio si è saliti a una panne ogni 17'000 km.

Ciò significa che questi treni sono più affidabili della media, ha indicato oggi a Keystone-ATS una portavoce delle FFS, confermando quanto pubblicato dalla «SonntagsZeitung» e dalla «Bahnrevue».

fc, ats