Treni FFS: «Puntualità insoddisfacente in Ticino», ecco perché

fc, ats

31.1.2023 - 11:35

Lo scorso anno il 92,5% dei treni delle FFS è arrivato in orario (ossia puntale o con un ritardo inferiore ai 3 minuti). Lo indica oggi l'ex regia precisando però che in Ticino la puntualità è ancora «insoddisfacente». Anche in Romandia la situazione non è rosea.

Foto d'archivio.
Foto d'archivio.
KEYSTONE/GAETAN BALLY

31.1.2023 - 11:35

Il dato a livello nazionale è in progressione di 0,6 punti percentuali rispetto al 2021, ma in calo di 0,1 se paragonato al 2020. Il confronto con quest'ultimo periodo è tuttavia difficile, dato che in quell'anno ci sono stati meno cantieri e, a causa della pandemia, anche meno viaggiatori.

Le FFS spiegano il lieve miglioramento soprattutto con il miglioramento avuto nella pianificazione dei cantieri grazie a un’ottima collaborazione tra i vari servizi specializzati incaricati di eseguire i lavori e coordinare l’esercizio ferroviario. 

Troppi ritardi in Ticino

Tra le varie regioni amministrative, la «Sud», che comprende il Ticino, è quella che fa segnare il maggior numero di treni in ritardo. Nel 2022 tra Chiasso e Airolo oltre un treno su dieci è giunto a destinazione con oltre tre minuti di ritardo (quelli in orario erano esattamente l'89,1%).

Tale dato è in peggioramento rispetto ai due anni precedenti, quando erano puntali rispettivamente il 90,7% (2021) e il 90,0% (2020) dei convogli.

Quali sono i motivi?

In Ticino, si legge nella comunicazione delle FFS «si sono accumulati ritardi soprattutto tra maggio e settembre, a causa dei numerosi guasti ai nuovi treni del traffico regionale di TILO».

«Inoltre, prosegue la nota dell'ex regia federale, il ritardo dell’omologazione in Italia non ha permesso di utilizzare i treni TILO come previsto. Dall’autunno in poi i nuovi treni TILO hanno circolato con maggiore affidabilità. Questa migliore puntualità si deve anche al clima favorevole e senza piogge dell’ultimo trimestre e al regolare funzionamento degli impianti ferroviari».

Diversi ritardi anche in Romandia

I problemi di puntualità non ci sono solo in Ticino ma pure in Romandia: «Da settembre nella Svizzera romanda si sono accumulati ritardi. Il motivo sono state le riserve d’orario troppo scarse per i tanti lavori in corso.

Le FFS elaboreranno quindi per il 2025 un nuovo orario per la Svizzera francese in collaborazione con l’Ufficio federale dei trasporti e i Cantoni francofoni.

Il nuovo orario, precisa ancora l'ex regia federale nella sua nota sarà sviluppato ulteriormente «nell’ambito dell’introduzione graduale del concetto d’offerta 2035. L’obiettivo è aumentare la puntualità dei treni, migliorare le coincidenze e consentire lo svolgimento scorrevole dei lavori». 

fc, ats