Covid Ecco come funziona la vaccinazione di richiamo nel tuo cantone

di Philipp Dahm

15.11.2021

Immagine d'illustrazione
Immagine d'illustrazione
Keystone

Finalmente gli anziani in questo paese possono proteggersi dal Covid-19 con la vaccinazione di richiamo. In alcuni cantoni la registrazione è rigida, mentre altrove è gestita più liberamente.

di Philipp Dahm

15.11.2021

Da oggi, lunedì al più tardi, gli aventi diritto in Svizzera possono avere la dose di richiamo, il cosiddetto booster: ecco i requisiti di base per il richiamo della vaccinazione in Svizzera.

Il booster in Svizzera è dato a chi ...

  • ... si è fatto vaccinare almeno sei mesi fa,
  • ... ha 65 anni o più,
  • ... ha tra i 14 e i 64 anni ed è «particolarmente a rischio».

Per un confronto, ecco come fanno alcuni altri Paesi europei:

Booster internazionale: 

  • Booster per tutti: Israele, Austria, Norvegia, Belgio.
  • Booster da 18 anni: Polonia.
  • Booster da 40 anni: Italia e Gran Bretagna.
  • Booster da 50 anni: Francia e Portogallo.
  • Booster dai 60 anni in su: Paesi Bassi.
  • Booster da 65 anni: Spagna, Danimarca, Svezia.

Tuttavia, la vaccinazione di richiamo non è uniforme in Svizzera: in un cantone, non si può fare nulla senza un appuntamento, in un altro, si può andare direttamente dal medico di famiglia o dal farmacista.

In alcuni luoghi squadre mobili di vaccinazione visitano le case di riposo, in altri è prima il turno dei 75enni e il gruppo tra i 65 e i 75 anni deve aspettare fino a gennaio.

Ecco, in ordine alfabetico, la grande panoramica dell'offerta nazionale, cantone per cantone:

Argovia

In Argovia, le persone interessate devono registrarsi per la terza dose tramite questo link cantonale. Seguendo quest'altro link puoi trovare una panoramica delle farmacie argoviesi che somministrano il booster.

Appenzello esterno

Le persone interessate possono registrarsi per il richiamo online, per telefono attraverso la hotline 071 353 67 97 o via il proprio medico di base.

Appenzello interno

La terza iniezione è disponibile dopo la registrazione, che può essere fatta online o tramite la hotline 071 788 99 66. Un terzo modo è attraverso il medico di famiglia.

Basilea Campagna

In questo cantone, il richiamo è disponibile per coloro che si registrano online, visitano il loro medico di famiglia o vanno in alcune farmacie.

Basilea Città

A Basilea Città, la terza puntura è disponibile dopo la registrazione al centro di vaccinazione, al medico di famiglia o in alcune farmacie.

Berna

Dall'8 novembre, gli over 65 sono stati contattati direttamente dal cantone e hanno ricevuto un codice di vaccinazione, che possono poi utilizzare per registrarsi online o tra le 8 e le 20 per telefono allo 031 636 88 00. Puoi scoprire quali medici e farmacie forniscono la terza iniezione qui.

Friburgo

La registrazione per la vaccinazione di richiamo è obbligatoria anche a Friburgo. Questo deve essere fatto online. Puoi trovare le farmacie che iniettano i vaccini Corona nel cantone qui.

Ginevra

Coloro che si registrano online o per telefono allo 0800 909 400 riceveranno un codice di vaccinazione e potranno prenotare un appuntamento.

Glarona

Il 17 e il 24 novembre tra le 9 e le 19, le persone interessate possono ottenere il richiamo senza pre-registrazione presso il centro di vaccinazione di Glarnerland nella sede delle società Ennenda. Altrimenti, puoi registrarti online qui. Le vaccinazioni Covid sono disponibili anche presso la farmacia Glarus sulla Zaunplatz.

Grigioni

Gli abitanti dei Grigioni possono registrarsi online per il booster. In alternativa, possono chiamare la hotline allo 081 254 16 00. Puoi scoprire quali farmacie offrono le vaccinazioni contro il Covid qui.

Giura

Se non siete stati contattati dal cantone stesso, potete registrarvi tramite la hotline 032 420 99 00. Qui puoi vedere quali farmacie effettuano le vaccinazioni anti Covid.

Lucerna

Nei centri di vaccinazione cantonali di Lucerna, Willisau e Hochdorf, il richiamo è disponibile solo su appuntamento, che può essere fatto online. In alternativa, la hotline 041 228 45 45 può aiutare. Senza pre-registrazione, la terza iniezione è disponibile sul battello di vaccinazione, sull'unità mobile o tra il 23 e il 27 novembre all'Adler-Saal di Schüpfheim e al Mall of Switzerland di Ebikon tra il 19 e il 27 novembre. Inoltre, la vaccinazione è disponibile in queste farmacie.

Neuchâtel

A Neuchâtel, solo gli over 75 saranno vaccinati una terza volta dal 15 novembre. Gli over 65 saranno vaccinati dal 6 dicembre. Coloro che sono più giovani ma hanno condizioni preesistenti non avranno il richiamo fino al 3 gennaio. Puoi registrarti chiamando il numero 032 889 21 21 o online.

Nidvaldo

A Nidvaldo, puoi registrarti online o chiamando lo 041 618 40 80. Puoi scoprire quali medici e farmacie offrono il booster qui.

Obvaldo

Registrati qui per la vaccinazione di richiamo.

San Gallo

La Svizzera orientale può registrarsi online per il richiamo, ma squadre mobili di vaccinazione sono anche in giro per le case di riposo. Nel centro di vaccinazione nel Westcenter di San Gallo, in certi giorni sono possibili anche vaccinazioni di richiamo spontanee senza registrazione. Inoltre, i medici di base sono autorizzati a fare la terza iniezione, e queste farmacie vaccinano anche contro il Covid-19. 

Schiaffusa

Gli interessati possono registrarsi a questo link. In alternativa, la hotline allo 052 632 65 57 può aiutare.

Svitto

Chiunque si registri a questo link riceverà un appuntamento per una vaccinazione di richiamo nei tre centri di vaccinazione degli ospedali di Schwyz, Lachen e Einsiedeln. In alternativa, la terza puntura (dopo la registrazione) può anche essere ottenuta dal medico di famiglia o in una di queste farmacie. Inoltre, le squadre di vaccinazione fanno tappa nelle case di riposo e di cura.

Soletta

La terza dose viene data a coloro che si registrano online o per telefono allo 032 627 74 11.

Ticino

Il Ticino è stato uno dei primi cantoni a rendere possibile la vaccinazione di richiamo. Qui gli over 75 hanno la priorità: ci si può iscrivere online o per telefono allo 0800 128 128 e poi andare a Mendrisio, Breganzona, Ascona, Tesserete, Biasca o Giubiasco. Nelle case di riposo la terza dose è stata iniettata la settimana scorsa. A partire da gennaio, le persone oltre i 65 anni potranno anche fare una terza dose.

Turgovia

In Turgovia, la registrazione è necessaria a questo link. In alternativa, puoi prendere un appuntamento con il tuo medico di famiglia o in una delle farmacie che offrono la vaccinazione.

Uri

Chiunque si registri online o per telefono allo 058 463 00 00 può ricevere i booster dal 22 novembre all'Ospedale cantonale di Uri. Attenzione: chi ha ricevuto le prime vaccinazioni dal proprio medico di famiglia o nella farmacia Amavita di Altdorf può iscriversi solo per telefono.

Vallese

La registrazione per i centri di vaccinazione a Briga, Sion e Collombey è possibile qui.

Vaud

Gli interessati si registrano online o per telefono allo 058 715 11 00. Squadre mobili di vaccinazione visiteranno case di riposo e case di cura.

Zugo

Anche a Zugo, le persone interessate devono registrarsi, cosa che può essere fatta online o chiamando lo 041 531 48 00. Le squadre mobili di vaccinazione visiteranno anche le case di riposo.

Chiunque si registri a questo link può ottenere il richiamo in uno dei centri di vaccinazione di Hirschengraben, Triemli, Uster, Winterthur e Affoltern o in una delle farmacie che forniscono anche la protezione contro il Covid-19. In alternativa, si può usare la hotline 0848 33 66 11. Inoltre, è sempre possibile prendere un appuntamento tramite il medico di famiglia.

Stato al 15.11.2021