Classifica Forbes Ecco chi è ora la persona più ricca della Svizzera

gbi

10.4.2023

L'imprenditore logistico Klaus-Michael Kühne vive a Schinellegi, nel Canton Svitto.
L'imprenditore logistico Klaus-Michael Kühne vive a Schinellegi, nel Canton Svitto.
EPA

Secondo l'ultima classifica dei super-ricchi stilata dalla rivista Forbes, Klaus-Michael Kühne vale 36 miliardi di franchi. Questo rende l'imprenditore la persona più ricca che vive in Svizzera.

gbi

10.4.2023

Non hai tempo? blue News riassume per te

  • Secondo la rivista Forbes, Klaus-Michael Kühne è la persona più ricca che vive in Svizzera.
  • Il presidente onorario del gruppo logistico Kuehne + Nagel ha un patrimonio di 40 miliardi di dollari.
  • Kühne fa così un balzo in avanti nella classifica dei paperoni.

Klaus-Michael Kühne è ora la persona più ricca della Svizzera. Il proprietario di maggioranza e presidente onorario del gigante della logistica Kühne + Nagel, con sede a Schindellegi (nel Canton Svitto), ha un patrimonio di 40 miliardi di dollari, come riporta la «SonntagsZeitung» con riferimento all'ultima classifica dei super-ricchi stilata dalla rivista «Forbes». Il che corrisponde a un patrimonio di 36 miliardi di franchi svizzeri.

Secondo il rapporto, Kühne, nato ad Amburgo, è anche un importante azionista del Gruppo Lufthansa e della compagnia di navigazione Hapag-Lloyd. Egli risiede a Schindellegi, ma non possiede un passaporto svizzero.

Kühne è riuscito ad approfittare soprattutto del boom logistico che si è creato in seguito alla pandemia di Covid. Solo due anni fa, la rivista economica «Bilanz» aveva stimato il suo patrimonio tra i 29 e i 30 miliardi di franchi, il che lo aveva reso il sesto europeo più ricco e il terzo residente in Svizzera.

Anche allora aveva registrato un'impennata nella classifica dei Paperon de Paperoni, con un aumento di 17 miliardi di franchi rispetto all'anno precedente.