Elezioni federaliConsiglio federale, formula magica superata?
ATS
21.10.2019 - 10:56
L'attuale formula magica è superata: lo sostiene il politologo Claude Longchamp, che da decenni osserva la politica svizzera.
L'idea che i tre principali partiti abbiano diritto a due consiglieri federali e la quarta formazione più forte un seggio in governo non è più al passo con i tempi, afferma Longchamp in dichiarazioni riportate dal Blick. «La nuova formula magica deve essere 2-2-1-1-1». Secondo l'esperto è logico che nel medio periodo il PLR perda uno dei due mandati nell'esecutivo federale.
Per Longchamp l'elezione di ieri è stata di portata storica e la vittoria dei Verdi supera anche quella dell'UDC degli anni '90. Il principale risultato è che PS (39 seggi), Verdi (28), Verdi liberali (16) e PPD (25) dispongono insieme di una maggioranza di 108 mandati, sul totale di 200 del Nazionale.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia