Svizzera Revisione della legge sull'IVA, concluso l'iter

fc, ats

8.6.2023 - 14:17

La revisione della Legge sull'Iva prevede anche sgravi per assorbenti e altri articoli per l'igiene intima.
La revisione della Legge sull'Iva prevede anche sgravi per assorbenti e altri articoli per l'igiene intima.
Keystone

Eliminando l'ultima divergenze che concerneva i servizi di assistenza e cura a domicilio, il Consiglio nazionale ha concluso giovedì l'esame della revisione della legge sull'IVA.

8.6.2023 - 14:17

Quest'ultima introduce diverse novità, come l'assoggettamento delle piattaforme online estere e il tasso ridotto per gli assorbenti. Il dossier è ora pronto per le votazioni finali.

In merito alla divergenza sui servizi di assistenza e cura a domicilio, la Camera del popolo ha deciso oggi di seguire gli Stati, che hanno sempre voluto mettere su un piano di parità tutte le organizzazioni, a scopo di lucro e no. Tutte queste istituzioni saranno ora esentate dal pagamento dell'Iva.

Come accennato, uno degli elementi centrali della riforma è l'introduzione dell'imposizione delle piattaforme elettroniche. Attualmente portali online come AliExpress, Wish e JD sfuggono all'IVA poiché, dal punto di vista della legislazione fiscale, non figurano come venditori diretti, bensì come intermediari. Ciò svantaggia le piattaforme di vendita svizzere che invece devono pagare tale tributo.

Tra gli altri punti adottati spicca l'introduzione di un'aliquota ridotta, pari al 2,5%, sui prodotti per l'igiene mestruale. In questo modo si è dato seguito alla petizione «Bloody Unfair – riduciamo la tasse degli assorbenti», munita di oltre 11 mila firme, consegnate alla Cancelleria federale in occasione dello sciopero nazionale delle donne del 2019.

fc, ats