Sessione Eletti quattro nuovi giudici federali, tra cui due ticinesi

mp, ats

28.9.2022 - 09:43

Stamane l'Assemblea federale ha provveduto all'elezione di quattro nuovi giudici, di cui i due ticinesi Andrea Ermotti e Federica De Rossa
Stamane l'Assemblea federale ha provveduto all'elezione di quattro nuovi giudici, di cui i due ticinesi Andrea Ermotti e Federica De Rossa
Keystone

Il ticinese Andrea Ermotti (Centro), attualmente Cancelliere presso il Tribunale federale (TF), è stato eletto oggi alla carica di giudice ordinario del Tribunale penale federale (TPF) di Bellinzona, per il periodo 2022-2027.

28.9.2022 - 09:43

Dal canto loro la ticinese Federica De Rossa (PS), lo zurighese Christian Kölz (Verdi) e la solettese Karin Scherrer Reber (PLR) sono stati designati ai posti di giudici presso il Tribunale federale (TF).

Andrea Ermotti, che è dottore in diritto e avvocato di formazione nonché giudice supplente presso la Corte di appello e di revisione penale del Cantone Ticino, ha ottenuto 211 voti su 211 schede valide.

Tutti i gruppi parlamentari hanno sostenuto la raccomandazione della Commissione giudiziaria e hanno eletto il ticinese, nato nel 1985, attinente di Lugano e domiciliato a Friburgo.

Tre nuovi giudici presso il TF

Presso il Tribunale federale si trattava invece di sostituire tre giudici dopo l'annuncio del pensionamento dell'attuale presidente Martha Niquille (Centro) e del ticinese Luca Marazzi (PLR) per il 31 dicembre 2022. Inoltre, un altro posto era vacante dalla scorsa primavera in seguito alla morte della giudice Lucrezia Glanzmann (PLR).

Seguendo l'invito della Commissione giudiziaria, al loro posto l'Assemblea federale ha eletto Federica De Rossa, Christian Kölz e Karin Scherrer Reber quali giudici ordinari per il resto del periodo amministrativo 2021-2026. Tutti e tre possiedono una formazione giuridica di alto livello e una solida esperienza giudiziaria.

De Rossa, nata nel 1974 e originaria delle Terre di Pedemonte, è dal 2021 professoressa straordinaria in diritto dell'economia e dal 2018 direttrice dell'Istituto di diritto presso l'Università della Svizzera italiana a Lugano. Christian Kölz, nato nel 1980 e originario di Zurigo, ricopre già la carica di giudice supplente presso il TF e lavora come segretario presso il Tribunale militare di cassazione dal 2020.

Infine, Scherrer Reber, nata nel 1970 e originaria di Soletta, dal 2015 è presidente del Tribunale amministrativo del Canton Soletta. Hanno ottenuto rispettivamente 212, 211 e 216 voti su 217 schede valide.

Autorità di vigilanza del MPC

Oggi l'Assemblea federale ha pure provveduto al rinnovo integrale dell'Autorità di vigilanza sul Ministero pubblico della Confederazione (MPC) per il periodo 2023-2026. Sono stati confermati la giudice al TF Alexia Heine, gli avvocati Jörg Zumstein e Luzia Vetterli nonché gli esperti Isabelle Augsburger-Bucheli, Marc Thommen e Lionel Seeberger.

Un'elezione complementare verrà organizzata durante la sessione invernale per ricoprire il settimo posto, lasciato vacante dopo che il giudice penale federale Stefan Heimgartner ha annunciato che non si sarebbe presentato per un nuovo mandato.

mp, ats