Svizzera Preventivo e candidatura al Consiglio di sicurezza dell'ONU al nazionale

fc, ats

10.3.2022 - 07:15

Palazzo federale a Berna
Palazzo federale a Berna
Keystone

Riprendono i lavori alle Camere federali, ma solo per il Consiglio nazionale (08.00-13.00), gli Stati non si ritroveranno infatti prima di lunedì. All'ordine del giorno figura, a livello di divergenze, la modifica della legge sulla sorveglianza degli assicuratori.

L'esame di tale dossier dovrebbe concludersi oggi: la commissione propone di eliminare l'ultima divergenza. Il progetto mira a proteggere gli assicurati e i clienti delle assicurazioni. Le compagnie di assicurazione in difficoltà dovrebbero poter essere riorganizzate invece di andare automaticamente in fallimento.

Seguirà un dibattito, sempre a livello di divergenze, sulla prima aggiunta al preventivo 2022 della Confederazione. Rispetto al Nazionale, i «senatori» hanno deciso la settimana scorsa di mettere a disposizione 100 milioni supplementari destinati a riservare e ad acquistare medicamenti contro il Covid-19 per le persone immunodepresse.

Il Consiglio nazionale ha anche in agenda una sessione straordinaria sulla candidatura della Svizzera al Consiglio di sicurezza dell'ONU, che verrà discussa in giugno a New York. Questo tema è più che mai d'attualità visto l'evolversi della situazione di crisi in Ucraina. In questo contesto, l'UDC chiede al Consiglio federale di ritirare la sua candidatura, temendo per la neutralità del Paese e per il ruolo di mediatrice della Confederazione.

Dovrebbe invece essere approvato senza difficoltà l'oggetto seguente, ossia la revisione parziale delle legge sullo Stato ospite. Questa mira in particolare a regolare alcuni aspetti riguardanti la presenza del CICR a Ginevra. In futuro, dovrebbe essere possibile per i membri del personale non affiliati all'AVS di essere assoggettati alla legislazione sulla previdenza professionale.

fc, ats