Ciclisti troppo veloci Ben presto sarà obbligatorio un tachimetro per le bici elettriche?

di Silvana Guanziroli

9.7.2019

Le biciclette elettriche più veloci consentono di raggiungere in poco tempo una velocità di 45 km/h.
Le biciclette elettriche più veloci consentono di raggiungere in poco tempo una velocità di 45 km/h.
Keystone

In fatto di velocità, le biciclette elettriche sfuggono alla legge. Nelle zone con limite a 30 km/h, superano rapidamente le automobili e nella più completa legalità. A renderlo possibile è una lacuna normativa, che ormai dovrebbe essere colmata.

Le zone a 30 km/h sono parte integrante delle città svizzere. A Zurigo, per esempio, tale limite concerne circa la metà dei 673 chilometri che compongono la rete stradale. Questa tendenza in aumento e la situazione generale sono simili in altre città svizzere.

Un'altra tendenza riguarda l'uso di bici elettriche. Nei centri cittadini ci si imbatte quindi sempre più spesso in situazioni che sorprendono gli automobilisti. Se questi ultimi, infatti, rispettano il limite di 30 km/h, le biciclette elettriche li superano a tutta velocità sia a destra che a sinistra.

Anche i ciclisti rischiano una multa nell'eventualità di un controllo? «No», spiega Michael Walker della polizia della città di Zurigo. «I limiti di velocità generali e quelli indicati dalla segnaletica non sono direttamente applicabili ai ciclisti poiché questi non hanno un tachimetro calibrato.»

Tuttavia in situazioni eccezionali – qualora l'eccessiva velocità metta in pericolo pedoni o altri utenti della strada –, la polizia può intervenire. «Ci possono anche essere segnalazioni in caso di velocità inadatta alle condizioni della strada, del traffico o meteorologiche», prosegue Michael Walker.

Questo ciclista in sella ad una bici elettrica supera gli automobilisti in una zona con limite a 30 km/h a Zurigo. Le norme stradali attualmene in vigore lo autorizzano a farlo. 
Questo ciclista in sella ad una bici elettrica supera gli automobilisti in una zona con limite a 30 km/h a Zurigo. Le norme stradali attualmene in vigore lo autorizzano a farlo. 
zvg

Il tachimetro per le bici presto messo in consultazione

La situazione attuale è del tutto insoddisfacente per la polizia, che auspica una serie di norme applicabili indistintamente a tutti gli utenti della strada. L'Ufficio federale delle strade (USTRA) sta cercando di intervenire in merito alla questione. «L'introduzione di un tachimetro obbligatorio per le biciclette elettriche è in fase di test», spiega Guido Bielmann, portavoce dell'USTRA.

Concretamente si tratta di chiarire la possibilità di dotare le biciclette di tachimetri e soprattutto di capire quale potrebbe essere lo strumento più idoneo. «Tali misure saranno sottoposte a consultazione nell'inverno 2019. Spetterà ai politici elaborare una soluzione al problema», aggiunge Guido Bielmann.

La questione riveste una grande importanza per l'USTRA a causa del crescente numero di incidenti stradali. Nel 2018, è stato raggiunto un livello record con 12 morti e 309 feriti gravi. La proporzione di persone attempate fra le vittime è particolarmente elevata: 106 persone avevano più di 65 anni.

Le statistiche dell'Ufficio federale delle strade lo dimostrano: il numero di utenti di biciclette elettriche gravemente feriti è aumentato del 48% nel 2018.
Le statistiche dell'Ufficio federale delle strade lo dimostrano: il numero di utenti di biciclette elettriche gravemente feriti è aumentato del 48% nel 2018.
Ufficio federale delle strade

La Svizzera in immagini

Tornare alla home page