Maltempo Svizzera di nuovo in balia di forti temporali

ats

24.7.2021 - 21:07

Forti temporali
Forti temporali
Keystone

Violenti temporali sono nuovamente scoppiati oggi in varie parti della Svizzera.

24.7.2021 - 21:07

In dieci minuti nel comune di Appenzello sono caduti 33,2 millimetri di pioggia, uno dei massimi mai registrati nel Paese in questo lasso di tempo, secondo quanto indicato in un tweet da SRF Meteo. Il record continua ad essere detenuto da Losanna, dove nel giugno 2018 furono misurati 41 millimetri.

I temporali si sono inizialmente sviluppati a est, tra Glarona e il lago di Costanza, prima che una potente cella temporalesca facesse capolino muovendosi dal Giura al Seeland, accompagnata da forti raffiche di vento e grandine, scrive da parte sua Meteonews.

Chicchi di grandine di un diametro fra i 2 e i 4 centimetri sono caduti a Uebeschi (BE), secondo SRF Meteo. Venti fino a 81 chilometri all'ora sono stati registrati sia a Schmerikon (ZH) che a Stans (NW).

Altri temporali di forte intensità sono attesi nella notte, precisa SRF Meteo. Potrebbero portare piogge intense in breve tempo, con conseguenti allagamenti locali, innalzamento di torrenti e frane. La situazione sul fronte delle inondazioni rimane tesa.

ats