Spagna Morta la scrittrice Almudena Grandes

SDA

27.11.2021 - 19:21

La scrittrice spagnola Almudena Grandes in una foto del 2020
La scrittrice spagnola Almudena Grandes in una foto del 2020
Keystone

È morta a 61 anni Almudena Grandes, una delle scrittrici contemporanee spagnole più note al grande pubblico. Lo riportano i media iberici.

27.11.2021 - 19:21

Grandes, che conquistò il pubblico con il suo romanzo 'L'età di Lulù' era malata da tempo di cancro. «Perdiamo una delle scrittrici di riferimento del nostro tempo». ha twittato il premier spagnolo Pedro Sánchez.

Autrice di diversi romanzi di successo, Grandes era considerata la voce per eccellenza degli «sconfitti del XX secolo spagnolo», scrive El País, con cui la scrittrice collaborava abitualmente.

Proprio il suo primo romanzo, 'Le età di Lulù', oltre a riscuotere un importante successo di pubblico fu scelto per una trasposizione cinematografica diretta dal regista spagnolo Bigas Luna, con Francesca Neri e Javier Bardem nel cast (1990).

«Oggi la letteratura spagnola e i progressisti sono in lutto», ha twittato il ministro della Cultura Miquel Iceta, un socialista.

Grandes ottenne il Premio Nazionale di Narrativa nel 2018. Era sposata con il poeta Luís García Montero, direttore dell'Istituto Cervantes.

SDA