Verso il Piz Radönt In tre sotto una valanga nei Grigioni, un morto

hm, ats

4.12.2022 - 10:53

Un 24enne è morto sabato nei Grigioni travolto da una valanga e una donna è rimasta ferita. I due facevano parte di un gruppo di quattro persone che stavano cercando di arrivare in vetta al Piz Radönt, cima di 3064 metri a sud del passo della Flüela, riferisce la polizia cantonale retica in un comunicato odierno.

Polizia cantonale dei Grigioni

4.12.2022 - 10:53

Gli escursionisti erano partiti in mattinata proprio dal valico alpino, procedendo con gli sci. Nell'ultimo tratto hanno però continuato a piedi, salendo lungo il canalone di nord-est per raggiungere la cima della montagna.

Poco prima di mezzogiorno si è staccata una slavina, che ha travolto tre persone: il 24enne è stato trascinato per 200 metri sulle rocce, procurandosi ferite mortali, mentre una donna ha riportato lesioni leggere e un secondo uomo è rimasto illeso.

Una volta dato l'allarme, sul posto è arrivata la Rega: il medico dei soccorsi non ha potuto fare altro che constatare il decesso del giovane. La donna ferita è invece stata elitrasportata all'ospedale di Davos.

Lei e gli altri due uomini sono stati assistiti dal Care Team Grischun, il gruppo di specialisti istituito nel 2004 che offre sostegno psicologico in questo tipo di situazioni.

hm, ats