Pandemia Vaccini, i 75enni prima degli 80enni in Ticino, come mai?

pab

6.3.2021

Le prime vaccinazioni al centro di Rivera in gennaio
Le prime vaccinazioni al centro di Rivera in gennaio
Ti-Press / archivio

Suscita qualche perplessità il fatto che nelle vaccinazioni di prossimità non si sia ancora riusciti a immunizzare alcune persone sopra gli 80 anni mentre al Centro di Giubiasco da una settimana si possono già far vaccinare le persone che hanno tra 75 e 80 anni. Le spiegazioni le ha rese note la RSI.

pab

6.3.2021

La vaccinazione contro il Covid in Ticino avanza in modo non uniforme, tanto da creare un po' di confusione. Alcuni comuni, come sottolinea la RSI, lamentano di non aver ancora potuto comunicare agli ultra 80enni la data in cui potranno ricevere la prima dose e così all’incirca 1’100 anziani sono sempre in lista d’attesa.

Al centro cantonale di Giubiasco invece vengono già convocate le persone con più di 75 anni, pur essendo in una categoria ritenuta meno a rischio, e da lunedì si procederà anche la campagna di immunizzazione di prossimità.

Differenze di velocità, ecco perché

Una situazione contraddittoria, non solo in apparenza, che è spiegabile, secondo l'emittente di Comano, con il tipo di vaccino uso. Quello Pfizer/BioNtech, di non facile conservazione, viene inoculato a Giubiasco e non manca. Tant’è che ci sono ancora più di 4'000 posti liberi.

Il prodotto Moderna invece, più facile da gestire e quindi destinato ai comuni, incontra invece ancora ritardi nelle forniture e per averne altro bisognerà aspettare almeno fino al 15 marzo quando sono previste nuove consegne.

Poi le operazioni dovrebbero proseguire a pieno regime anche grazie all'apertura, prevista per la fine di marzo, degli altri tre centri cantonali previsti a Locarno (al Fevi), Lugano (al Padiglione Conza) e Mendrisio (al Mercato coperto).

Come annunciarsi a Giubiasco?

Una situazione contraddittoria, non solo in apparenza, che è spiegabile con il tipo di vaccino utilizzato. Quello Pfizer/BioNtech, di non facile conservazione, viene inoculato a Giubiasco e non manca. Tant’è che ci sono ancora più di 4'000 posti liberi. Il prodotto Moderna invece, più facile da gestire e quindi destinato ai comuni, incontra invece ancora ritardi nelle forniture e per averne altro bisognerà aspettare almeno fino al 15 marzo quando sono previste nuove consegne. Poi le operazioni dovrebbero proseguire a pieno regime anche grazie all'apertura, prevista per la fine del corrente mese, degli altri tre centri cantonali previsti a Locarno (Fevi), Lugano (Conza) e Mendrisio (Mercato coperto).

Come annunciarsi a Giubiasco

Gli annunci per la vaccinazione al centro cantonale di Giubiasco, dove dal 3 marzo vengono accolte le persone dai 75 anni in su, vanno fatti tramite la piattaforma online. Terminata la registrazione gli interessati vengono in una lista di attesa. Le date degli appuntamenti per la prima e per la seconda dose vengono comunicati tramite SMS alla conferma della disponibilità dei vaccini.

Gli annunci per la vaccinazione al centro cantonale di Giubiasco, dove dal 3 marzo vengono accolte le persone dai 75 anni in su, vanno fatti tramite la piattaforma online.

Terminata la registrazione gli interessati vengono in una lista di attesa. Le date degli appuntamenti per la prima e per la seconda dose vengono comunicati tramite SMS alla conferma della disponibilità dei vaccini.