Il caso Una doppia busta di voto recapitata a Monteceneri

SwissTXT / pab

23.9.2020

Una testa, un voto: principio inviolabile
Una testa, un voto: principio inviolabile
Keystone

Due buste di voto identiche, con doppia carta di legittimazione, recapitate a Monteceneri. 

Il 9 settembre una cittadina di Monteceneri ha ricevuto, con stupore, due buste di voto identiche, entrambe a lei indirizzate, per i 5 temi federali in votazione domenica 27 settembre.

Lo riporta la RSI, spiegando che - dopo la pronta segnalazione alla cancelleria del Cantone e la richiesta di riconsegna al Comune di entrambe le buste - oggi, mercoledì, la donna ha ricevuto nuovamente una delle due buste per poter votare.

Che cosa è successo? «Durante la stampa delle carte per il quartiere la macchina si è inceppata e, nel momento di riprendere la stampa, abbiamo probabilmente emesso la doppia carta di legittimazione», spiega ai microfoni della RSI il segretario comunale di Monteceneri Tiziano Ferracin. A sua memoria, casi simili in passato non si erano mai verificati e, dopo la riconsegna delle due buste, il materiale in eccesso è stato distrutto.

Senza segnalazione, l'errore sarebbe emerso?

Ma quali garanzie ci sono che l'errore sarebbe emerso comunque? «C’è un lettore ottico che legge il codice della carta di legittimazione – prosegue Ferracin – che prontamente ci segnala che la persona ha già votato». E anche in questo caso l’ipotetico doppio voto verrebbe distrutto.

Anche dalla Cancelleria del Cantone hanno confermato che la prassi è ovunque questa, errori sono quindi da escludere.

La norma della ricezione con 3 settimane di anticipo

Resta però un ultimo punto: le norme prescrivono che in caso di votazioni federali i cittadini debbano ricevere con 3 settimane di anticipo il materiale di voto, anche per la corretta formazione delle opinioni. Oggi però siamo a 3 giorni dall'apertura dei seggi. «È chiaro che non è corretto, ma ormai in questo caso è successo quel che è successo e non possiamo farci molto», dice ancora Ferracin.

E per ovviare a problemi futuri? «Staremo a controllare la stampante durante tutte le ore di stampa in modo che non si verifichino altri errori», conclude Ferracin.

Dal Cantone, infine, è stato confermato che non risultano per queste votazioni altre segnalazioni simili.

Tornare alla home page