Se per alcuni il «cadreghino» lo si sapeva traballante, per altri invece l'esclusione è inattesa. Ecco chi rimane alle porte del Palazzo delle Orsoline.
Chi è stato eletto? I 90 nomi, partito per partito.
Tutti i risultati definitivi del Gran Consiglio, con la nuova ripartizione dei seggi.
L'insediamento del nuovo Consiglio di Stato si svolgerà giovedì 11 aprile dalle 10.00 nell'aula parlamentare a Bellinzona.
Dopo il conteggio delle schede di una sessantina di comuni (in particolare di Leventina e Vallemaggia) il candidato più votato è il PLR Alex Farine...
«In Governo sboccia De Rosa» e «Cinque meno uno» sono i titoli di Corriere del Ticino (CdT) e laRegione. Poche analisi sulle pagine d'Oltralpe.
LA DIRETTA - I dati giunti finora dai vari comuni scrutinati danno per vincitore il candidato sopracenerino del PPD sul collega di partito Paolo Beltraminelli. «Ho già scritto un sms di complimenti a Raffaele».
Raffaele De Rosa è il volto nuovo del Consiglio di Stato ticinese: il sindaco di Riviera ha nettamente vinto la sfida con l'uscente Paolo Beltramin...
La giornata di domenica di Norman Gobbi si riassume in «una vittoria personale nonostante un risultato in flessione» per l'accoppiata Lega-UDC.
Amalia Mirante ha accolto con un sorriso il secondo posto dietro al confermato Manuele Bertoli: «In primis c'è soddisfazione per aver mantenuto in ...
«Non è stato raggiunto il legittimo obiettivo del raddoppio», ammette il comunque chiaramente riconfermato Christian Vitta negli studi della RSI.
Seppur ancora molto prudente, Raffaele De Rosa non ha potuto nascondere la sua felicità per l'ormai assodata elezione in Consiglio di Stato: «C'è g...
«Vedere un arretramento mi dispiace, speravamo di mantenere le percentuali aggregate di Lega e UDC insieme»: è in parte deluso il presidente (e can...
Rielezione tranquilla quella di Caludio Zali, che promuove l'alleanza con l'UDC: «La speranza era quella di consolidare i due seggi e di una rielez...
Sono queste le prime parole di Paolo Beltraminelli, che sembra aver accettato il passaggio di consegne in seno all'Esecutivo ticinese.
E' un Manuele Bertoli visibilmente soddisfatto quello che ha commentato la sua rielezione: «Il pericolo di perdere il seggio c'era, è stata una sce...
rimo a presentarsi negli studi della RSI per una reazione, il capogruppo del PLR in Gran Consiglio Alex Farinelli commenta così la mancata elezione.
La composizione del Governo ticinese rimane quindi invariata dal profilo partitico, con due leghisti, un liberale-radicale, un popolare-democratico...
L'ultima proiezione del risultato dell'elezione del Consiglio di Stato ticinese diffusa dalla RSI dopo le 16.00 conferma i dati della prima per quanto riguarda la composizione del Governo nella prossima legislatura.
C'è un dubbio sul nome chiamato a rappresentare il PPD in Consiglio di Stato: secondo la prima proiezione della RSI delle 15.00 Raffaele De Rosa è in vantaggio su Paolo Beltraminelli.
La partecipazione alle elezioni ticinesi potrebbe battere il record negativo del 2011, quando alle urne si recò il 58,5% degli aventi diritto, ment...
Per le elezioni cantonali «Bluewin» ha intervistato i 12 più giovani candidati al Parlamento. Il dodicesimo a mettersi in gioco è Silvio Bianchi del movimento Spazio ai Giovani.
Per le elezioni cantonali «Bluewin» ha intervistato i 12 più giovani candidati al Parlamento. L'undicesimo a mettersi in gioco è Davide Piatti dell'UDC.
Per le elezioni cantonali «Bluewin» ha intervistato i 12 più giovani candidati al Parlamento. Il decimo a mettersi in gioco è Marco Grassi della Lega dei Ticinesi.
Per le elezioni cantonali «Bluewin» ha intervistato i 12 più giovani candidati al Parlamento. La nona a mettersi in gioco è Ada Tognina del partito Verdi del Ticino.
Per le elezioni cantonali «Bluewin» ha intervistato i 12 più giovani candidati al Parlamento. L'ottavo a mettersi in gioco è Gianluca Cammarata della Lega Verde.
Per le elezioni cantonali «Bluewin» ha intervistato i 12 più giovani candidati al Parlamento. Il settimo a mettersi in gioco è Luca Frei del Partito Comunista.
Per le elezioni cantonali «Bluewin» ha intervistato i 12 più giovani candidati al Parlamento. La sesta a mettersi in gioco è Pamela Perli del Partito Popolare Democratico.
Per le elezioni cantonali «Bluewin» ha intervistato i 12 più giovani candidati al Parlamento. Il quinto a mettersi in gioco è Emanuele Mobiglia dei Verdi liberali.
Per le elezioni cantonali «Bluewin» ha intervistato i 12 più giovani candidati al Parlamento. Il quarto a mettersi in gioco è Gil Jungreithmeier del Partito Liberale Radicale.
Per le elezioni cantonali «Bluewin» ha intervistato i 12 più giovani candidati al Parlamento. Il terzo a mettersi in gioco è Santiago Storelli del Partito socialista e Gioventù socialista.
Per le elezioni cantonali «Bluewin» ha intervistato i 12 più giovani candidati al Parlamento. La seconda a mettersi in gioco è Arianna Ortelli della lista «MpS, POP, Indipendenti».
Per le elezioni cantonali «Bluewin» ha intervistato i 12 più giovani candidati al Parlamento. La prima a mettersi in gioco è Victoria Kern della lista «Più Donne».
Sono fra il 17 e il 18%, nella maggior parte dei grossi centri del Ticino, gli iscritti in catalogo che hanno già espresso le loro preferenza per corrispondenza.
Parte la volata per le elezioni cantonali ticinesi del 7 aprile. «Bluewin» ha intervistato i più giovani candidati dei vari schieramenti in lizza per il Parlamento. Le ragazze e i ragazzi si presentano rispondendo a tre domande.
Sono stati pubblicati gli esiti del terzo e ultimo sondaggio realizzato da Ad Hoc Informatica per il gruppo Corriere del Ticino e il sito Il Federalista.ch.