Pandemia Un ambulatorio contro il «long Covid» in Ticino

Swisstxt

22.4.2021 - 09:57

La clinica Moncucco promuove un ambulatorio dedicato ai apzienti affetti da Long Covid-19.
La clinica Moncucco promuove un ambulatorio dedicato ai apzienti affetti da Long Covid-19.
Ti-Press / acrhivio

La Fondazione Rosi e la Clinica Luganese Moncucco hanno deciso di promuovere un progetto destinato ai pazienti che faticano a riprendersi dalla malattia, affetti dal cosiddetto «long Covid». 

22.4.2021 - 09:57

Dal 3 maggio sarà aperto un nuovo ambulatorio multidisciplinare sotto la responsabilità del dottor Pietro Antonini, che nel febbraio 2020 diagnosticò il primo contagio ticinese. Sarà coinvolto anche il dottor Christian Garzoni.

«Dopo la fase acuta» – si ricorda in un comunicato – «la malattia lascia spesso una sintomatologia assai variegata di problematiche respiratorie, cardiache, cutanee, psicologiche, neuromuscolari, neurologiche, renali e metaboliche che possono persistere anche per un settimane o mesi».

Gli obiettivi

Nella nota stampa si legge che l'ambulatorio multidisciplinare «vuole favorire una collaborazione tra medici specialisti, medici di famiglia e personale paramedico e medico-tecnico, che permetta uno scambio di informazioni sul singolo caso e più in generale sulla malattia che è stata definita “Long COVID”».

Il piano di cura che verrà offerto nel nuovo ambulatorio potrà, a seconda dei casi, prevedere il coinvolgimento degli specialisti in neurologia e neuro-psicologia. «Un ruolo chiave, ricorda il comunicato, è anche quello dei fisioterapisti e dei medici radiologi».

Il finanziamento delle prestazioni legate al coordinamento degli specialisti e alla raccolta di dati sarà assicurata dalla Fondazione

Swisstxt