Politica Ticino, molte novità nella legge su alberghi e ristoranti

Swisstxt / pab

2.2.2023 - 13:14

La revisione della normativa si articola su una decina di punti
La revisione della normativa si articola su una decina di punti
archivio tipress

Al via in Ticino la consultazione sulla revisione totale della Lear: sono previsti un alleggerimento del percorso formativo degli esercenti e l'accesso alle discoteche dai 16 anni. 

2.2.2023 - 13:14

Il Consiglio di Stato ticinese ha approvato l'inizio della procedura di consultazione nell'ottica di una revisione completa della legge sugli esercizi alberghieri e sulla ristorazione (Lear) e del relativo regolamento.

Le principali modifiche, come reso noto oggi, giovedì, dal cantone, si articolano in una decina di punti.

Gerenza in presenza addio?

Ma c'è pure la soppressione dell'obbligo di presenza fisica del gerente. Decadrebbe l'attuale vincolo, che prevede lo svolgimento dell'attività di gerente a tempo pieno, che comporta di essere in loco per 8 ore al giorno 5 giorni alla settimana.

Verrebbe quindi introdotta la possibilità di effettuare la gerenza in più di un esercizio pubblico. Ciò fino ad un massimo di 3 esercizi, a condizione però che il gestore titolare delle autorizzazioni sia lo stesso.

Si propone poi di affiancare al gerente una seconda figura responsabile per il rispetto della legge e del regolamento. Entrambi saranno chiamati a garantirne il rispetto, ma ognuno con responsabilità ben precise.

La revisione prevede un alleggerimento del percorso formativo del gerente. Si ritornerebbe al modello del «certificato di capacità», semplificando poi a tre materie (igiene, legislazione, servizio e conoscenze professionali) le conoscenze di base per superare l'esame cantonale.

In discoteca già a 16 anni

È prevista la possibilità per i locali notturni, come le discoteche, di permettere l'accesso già a partire dai 16 anni. Per i minori sarà sempre valido il divieto di vendita di alcool.

Sempre in materia di alcolici, la revisione prevede un inasprimento delle norme per la lotta contro l'abuso. In caso di ripetute violazioni è previsto un possibile divieto di vendita temporaneo o definitivo.

Ci sono novità anche sugli orari di apertura e chiusura. Ogni esercizio pubblico, entro la fascia oraria prevista dalla legge, potrà liberamente scegliere senza più un vincolo per un minimo di 8 ore al giorno, 5 giorni per settimana.

Infine viene rivisto l'elenco delle strutture che non devono rispettare la Lear e che, quindi, non hanno bisogno di autorizzazioni. Le persone che offrono alloggio a pagamento fino ad un massimo di 6 persone rientreranno nelle eccezioni al campo d'applicazione della legge.

Swisstxt / pab