Cibo sprecato Nel 2022 il Tavolino magico è stato da primato

trm, ats

3.2.2023 - 10:54

Nel 2022, il Tavolino magico ha salvato e distribuito 6000 tonnellate di alimenti. (immagine d'archivio)
Nel 2022, il Tavolino magico ha salvato e distribuito 6000 tonnellate di alimenti. (immagine d'archivio)
Keystone

Nel 2022 l'associazione «Tavolino magico» ha raccolto 6'000 tonnellate di generi alimentari non più atti alla vendita ma in perfetto stato. Si tratta di un primato, con un incremento del 16% rispetto all'anno precedente.

3.2.2023 - 10:54

Una cifra record di cibo di cui hanno potuto beneficiare 31'400 persone disagiate in Svizzera e Liechtenstein, precisa una nota odierna dell'associazione.

Quest'ultima, che nella Svizzera tedesca si chiama «Tischlein deck dich» e in Romandia «Table couvre-toi», «salva dal macero» alimenti in esubero provenienti dall'agricoltura, dall'industria e dal commercio e li consegna, grazie a 3700 volontari impegnati settimana dopo settimana, a famiglie e persone indigenti tramite 149 centri di distribuzione.

Più beneficiari in Ticino

Nella Svizzera italiana le tonnellate di cibo ridistribuite sono salite in un anno da 640 a 750 tonnellate, mentre i beneficiari sono passati da 2200 a 2300. Queste persone si recano ogni settimana in uno dei 14 centri di distribuzione per ricevere soprattutto cibo fresco salvato dalla distruzione dal team della piattaforma logistica di Cadenazzo, ampliato lo scorso anno.

Inoltre, nel 2022 sono aumentate le mense sociali ad aver chiesto aiuto all'associazione: sono passate dalle 12 del 2021 a una ventina.

Implementazione nella Svizzera tedesca

Lo scorso anno nella Svizzera tedesca si sono aggiunti nove centri di distribuzione, fra questi uno a Berna e a Coira. Un altro grande passo è stato segnato dal progetto di salvataggio di alimenti Foodsave con la centrale di distribuzione di Coop a Schafisheim (AG), che ha permesso di fornire anche frutta e verdura.

Per quest'anno è inoltre prevista l'apertura di un nuovo centro logistico nel Canton Argovia, si legge nella nota. In questo modo l'associazione vuole poter distribuire maggiormente e più velocemente anche nei cantoni di Argovia e Basilea.

Ancora molto da fare

Ogni anno in Svizzera vengono gettate circa 2,8 milioni di tonnellate di cibo. «Tavolino magico» ha quindi ancora molto lavoro dinanzi a sé, prosegue la nota.

L'organizzazione è stata fondata nel 1999 e ha la sua sede centrale a Winterthur (ZH).

trm, ats