Evento non raro Quell'ennesima inversione a «U» nel tunnel del San Gottardo

Uri

27.4.2023

Secondo la polizia cantonale urana, le manovre di svolta nella galleria del San Gottardo avvengono tra le 40 e le 50 volte all'anno.
Secondo la polizia cantonale urana, le manovre di svolta nella galleria del San Gottardo avvengono tra le 40 e le 50 volte all'anno.
archivio Polizia cantonale urana

Un automobilista entra nella galleria del San Gottardo e poi, improvvisamente, fa inversione a «U», oltrepassando la doppia linea di sicurezza, e torna indietro. Ma non solo: non ha nemmeno la vignetta autostradale. Gravi infrazioni che gli stanno costando care.

Uri

27.4.2023

Hai fretta? blue News riassume per te

  • La notte di Capodanno 2022, un automobilista tedesco ha fatto inversione nel bel mezzo del tunnel del San Gottardo.
  • Il conducente inoltre non aveva la vignetta autostradale.
  • Ora l'uomo è stato condannato dall'ufficio del pubblico ministero del Canton Uri con ordinanza penale.

La manovra di inversione a «U» , rischiosa e vietata, è avvenuta nel pomeriggio di Capodanno 2022: mentre si dirigeva verso sud, in direzione del Ticino, l'autista tedesco è entrato in una nicchia del tunnel del San Gottardo, ha girato l'auto e poi è tornato indietro, verso nord, nella corsia opposta. Così facendo, ha oltrepassato la doppia linea di sicurezza. Lo riporta «20 Minuten».

Secondo la Procura, l'uomo ha così creato un «particolare pericolo» per gli altri utenti della strada. Inoltre, non ha tenuto conto delle conseguenze del suo comportamento «per palese irresponsabile noncuranza». E, come se non bastasse, l'uomo guidava anche senza la vignetta, motivo per cui la Procura lo ha accusato anche di negligenza colposa.

Il tedesco è stato quindi giudicato colpevole di grave violazione delle norme di circolazione e di aver utilizzato una strada nazionale soggetta a una tassa senza il necessario contrassegno autostradale.

Di conseguenza gli è stata inflitta una multa condizionale di 20 aliquote giornaliere di 100 franchi e una multa di 800 franchi. Inoltre, dovrà pagare le spese del procedimento per un importo di 650 franchi.

Le inversioni di marcia non sono rare nel Gottardo

Le manovre di svolta non autorizzate nel tunnel del San Gottardo non sono rare, come ha dichiarato a «20 Minuten» Thomas Imholz, procuratore capo del Canton Uri. In media, ogni anno vengono avviati tra i 40 e i 50 procedimenti per questo motivo.

Fortunatamente, negli ultimi anni non si sono verificati incidenti direttamente collegati a queste inversioni di marcia, spiega Imholz. Tuttavia, «ogni volta si creano dei pericoli concreti per gli altri utenti della strada che devono rallentare la loro corsa o addirittura sterzare a causa di queste manovre».

Se invece ci si rende conto di essersi persi nel tunnel del San Gottardo, secondo Imholz c'è solo una possibilità: poiché non ci sono possibilità di inversione, bisogna attraversare la galleria completamente e poi tornare indietro ad Airolo o a Göschenen.