Mai così caldo dal 1864 Ticino, record di giornate estive in maggio

falu, ats

28.5.2022 - 17:11

Il mese di maggio è stato contraddistinto da giornate estive da record in Ticino
Il mese di maggio è stato contraddistinto da giornate estive da record in Ticino
Ti-Press

Il mese di maggio è stato contraddistinto da giornate estive da record in Ticino, come in tutta la Svizzera. La primavera di quest'anno è stata molto più calda rispetto ai dati pluriennali: da marzo a maggio le temperature sono state di circa 2,5 gradi superiori alla norma. 

28.5.2022 - 17:11

In effetti manca anche la neve, che serve da riserva d'acqua. Nei prossimi mesi sarà disponibile solo un quarto delle riserve di neve abituali. Sul sito di misurazione del Weissfluhjoch, sopra Davos (GR), c'è ancora una coltre di 35 centimetri, ma la norma per il 28 maggio è di 1,4 metri di neve.

Per compensare questa situazione, sarebbero necessarie precipitazioni abbondanti durante l'estate. In caso contrario, potrebbero verificarsi problemi di approvvigionamento idrico, scrive SRF Meteo.

A suo avviso, la primavera di quest'anno, così come l'autunno e l'inverno scorsi, è stata significativamente più secca del solito. A Ginevra e Sion (VS), ad esempio, nei tre mesi primaverili non sono caduti nemmeno 100 millilitri di pioggia, pari a poco più del 40% della norma. La Svizzera settentrionale e orientale è stata un po' più bagnata, ricevendo dal 60% al 90% delle precipitazioni abituali.

Maggio dal sapore estivo in Ticino

Le temperature di maggio in Ticino si sono rilevate estive, e come annuncia Meteosvizzera è stato battuto un altro record, ovvero quello delle giornate estive, ossia in cui si sono registrate temperature superiori ai 25 gradi. 

Secondo quanto riferisce Meteo Svizzera, la serie più lunga di giornate estive, ovvero 15, è stata registrata a Lugano, dove le misure di temperatura massima vengono svolte dal 1865. Il record precedente risale al mese di maggio del 1945, con 14 giorni. Venerdì a sud delle Alpi è stata registrata la prima giornata tropicale di quest'anno: a Biasca le temperature hanno superato i 30 gradi.

Meteosvizzera sottolinea come per esempio le 4 giornate estive avute a Piotta quest'anno, sono come quelle del 2011, ma con una differenza: l'assenza dell'effetto del favonio.

Nonostate questo, con la caduta delle temperature che si avrà domani, domenica, difficilemente entro la fine di questo mese di maggio avremo ancora temperature estive.

Solo nel 2007 e 2011 primavera più calda

Nel complesso, la primavera del 2022 è stata una delle più calde da quando sono iniziate le misurazioni nel 1864 e si sono censiti più giorni caldi del solito. Solo il 2007 e il 2011 sono stati più torridi. Il 20 maggio in dodici stazioni di misurazione sono stati registrati nuovi massimi mensili locali.

In quel giorno il record è stato rilevato a Coira, con 33,8 gradi, un dato che non fa tuttavia parte dei dodici primati di temperatura locali. Il 25 maggio del 2009 nel capoluogo retico la colonnina di mercurio aveva infatti segnato 34,0 gradi. All'epoca, Sion registrò anche il giorno di maggio più caldo di sempre in Svizzera, con 35,1 gradi.

Con oltre 600 ore di presenza, anche il soleggiamento primaverile è da primato, indica SRF Meteo. Il mese di marzo è stato il più soleggiato dall'inizio dei rilevamenti ad Aarau, Lucerna, Sciaffusa, San Gallo e Arosa (GR).

falu, ats