Allerta meteo Prima i temporali e poi l'arrivo di una botta di freddo in Ticino

SwissTXT / sam

14.9.2022

Lugano, poco prima di un temporale...
Lugano, poco prima di un temporale...
archivio Ti-Press

Per mercoledì MeteoSvizzera ha diramato un'allerta temporali di grado 3 per parte del Ticino. E nei prossimi giorni gli esperti di Locarno Monti prevedono «un netto calo termico».

SwissTXT / sam

Un brusco cambio di passo. E l'estate dei record presto sarà solo un ricordo. Per i prossimi giorni MeteoSvizzera prevede l'arrivo di «aria di origine polare» che «raggiungerà l'Europa determinando un netto calo termico».

Già mercoledì al sud delle Alpi è atteso un tempo coperto con rovesci o temporali sparsi. 

Dal pomeriggio a alla notte per il Mendrisiotto, il Luganese e il Bellinzonese è infatti stata diramata un'allerta temporali di grado 3, mentre per Poschiavo, St. Moritz e Bregaglia di grado 2.

Insomma, dopo le ultime ore di caldo, ora ci aspettano la pioggia e le temperature in calo. Nel fine settimana infatti, anche se sono previste delle belle giornale di sole, le massime scenderanno a «soli» 21 e 22 gradi, così come anche almeno nella prima parte della prossima settimana.

Allerta di grado 3 per forti temporali su parte del Ticino
Allerta di grado 3 per forti temporali su parte del Ticino
MeteoSvizzera

Potete trovare le previsioni dettagliate di MeteoSvizzera per i prossimi giorni rapidamente sulla nostra pagina specifica cliccando qui.