Reazioni politiche Premi di cassa malati, Quadri: «Bisogna obbligare a ridurre le riserve»

SwissTXT / pab

28.9.2021

Lorenzo Quadri, autore di una mozione sul tema
Lorenzo Quadri, autore di una mozione sul tema
Keystone

«Una diminuzione infinitesimale, diciamo che i premi rimangono stabili»: il consigliere nazionale leghista Lorenzo Quadri commenta così l'annuncio dell'evoluzione dei premi di cassa malati per il 2022, che scenderanno in Ticino dello 0,1% e a livello nazionale dello 0,2%.

SwissTXT / pab

28.9.2021

Non c'è per lo meno un aumento e questo rallegra anche Marina Carobbio, consigliera agli Stati socialista, che però constata: «Il carico per le famiglie, le economie domestiche, il ceto medio rimane importante».

Limitare o ridurre i costi rimane quindi prioritario. Quali le ricette? «Se ci sono riserve in eccesso è perché i premi sono troppo alti e la sorveglianza fa cilecca», secondo Quadri.

Necessario quindi, a suo avviso, che gli assicuratori siano obbligati, e non solo invitati, a restituire una parte delle loro riserve attraverso una riduzione dei premi che vada davvero a beneficio di chi ha pagato troppo in passato.

Il deputato ticinese ha depositato una mozione sul tema a Berna e il principio è stato accolto nei giorni scorsi dal Consiglio nazionale. Carobbio concorda sull'obbligo come strada da seguire. «Lo aveva proposto anche un'iniziativa cantonale ticinese», ricorda. Insiste però anche sulla riduzione dei costi, per esempio di quelli dei farmaci, ben oltre la media in Svizzera.