Notizie regionaliPreferenza indigena light in vigore
SwissTXT
1.7.2018 - 13:02
E' entrata in vigore a mezzanotte la cosiddetta "preferenza indigena light", in applicazione dell'iniziativa "contro l'immigrazione di massa" votata dal popolo elvetico nel 2014.
Per i gruppi professionali nei quali la disoccupazione è superiore alla media (almeno dell'8%, si scenderà al 5% dal 2020) le aziende sono ora tenute a comunicare i posti vacanti agli uffici regionali di collocamento, che possono a loro volta trasmettere i profili delle persone che ritengono idonee. E' il caso per esempio per magazzinieri, intonacatori e fattoriti. I disoccupati hanno quindi un vantaggio di cinque giorni. Si attendono circa 50'000 notifiche all'anno.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia