Ticino Posizioni critiche sui vaccini anti-Covid, Ostinelli multato dal Cantone

Paolo Beretta

20.11.2022

Ostinelli multato dal Cantone per le sue posizioni molto critiche e per come le ha divulgate.
Ostinelli multato dal Cantone per le sue posizioni molto critiche e per come le ha divulgate.
Ti-Press / archivio

Il Dipartimento sanità e socialità (DSS) ha inflitto al medico ticinese Roberto Ostinelli una multa per le posizioni critiche espresse sui vaccini anti-Covid e sulla gestione della crisi sanitaria da parte delle autorità. Lo riferisce la RSI.

Paolo Beretta

20.11.2022

Seguendo il parere della Commissione di vigilanza sanitaria, il DSS, si è appreso domenica, ha inflitto al medico Roberto Ostinelli una multa di 5'000 franchi. I motivi riguardano sia i contenuti delle sue affermazioni, sia la forma. Le frasi, molto spesso pesanti, sono state affidate oltretutto ai social network (Facebook e YouTube).

Insomma, detto altrimenti, il 45enne di Mendrisio sarebbe venuto meno alle norme di comportamento imposte nel rispetto di colleghi e autorità. Da qui la sanzione disciplinare, per avere violato la Legge federale sulle professioni mediche e la Legge sanitaria cantonale.

Le sue opinioni sul Covid, sui vaccini e sulla gestione della pandemia, come pure le modalità di comunicazione scelte, gli erano già valse un'ammenda e una sospensione di tre mesi dall’Ordine ticinese dei medici.

La vicenda non è però chiusa. In settimana, a pochi giorni dalla scadenza del termine, Ostinelli ha impugnato la decisione, inoltrando ricorso al Consiglio di Stato.

«Sono sereno» ha commentato il mendrisiense, che a breve prenderà ufficialmente posizione sul caso.