Lugano A favore del Polo sportivo scende in campo anche il Municipio

Swisstxt

20.10.2021 - 14:40

Il parco urbano
Il parco urbano
RSI

Il Municipio di Lugano è sceso in campo oggi in vista del voto del 28 novembre sul Polo sportivo e degli eventi (PSE) della Città.

20.10.2021 - 14:40

«In tutta la Svizzera sono stati realizzati stadi, palazzetti e piste da hockey. E chi va in Svizzera interna vede città di media grandezza con strutture molto buone. in Ticino invece siamo il fanalino di coda. Inoltre questo progetto ha una valenza regionale e cantonale. Ed è l’unico progetto concreto pronto a partire l’anno prossimo», ha sottolineato.

L'Esecutivo raccomanda quindi ai cittadini di approvare l’accordo di partenariato-pubblico privato che - citiamo - «porterà beneficio alla città, al quartiere, allo sport professionale, alle attività giovanili, all’organizzazione di eventi e alla popolazione grazie alla creazione di un’area accogliente e attrezzata per lo svago ed il tempo libero».

L’obiettivo della città, è stato detto in conferenza stampa, è quello di realizzare un polo per garantire alle società sportive strutture moderne e conformi alle esigenze delle leghe nazionali, spazio attrezzato e adatto allo svolgimento delle attività individuali e associative, una sede unificata per l'amministrazione comunale, spazi per eventi, un parco urbano e aree verdi per lo svago e l’incontro a beneficio della popolazione, la riqualifica di un ampio comparto del quartiere di Cornaredo.

«Il 70-75% dei lavori - ha infine spiegato il Municipio - sarà attribuito a ditte ticinesi e per quattro anni si creeranno quasi 400 posti di lavoro. Ed infine un no al referendum vorrebbe dire buttare 41 milioni dalla finestra e una retrocessione sicura per l’FC Lugano».

Swisstxt