Politica Alptransit a sud di Lugano, il Ticino sollecita Berna

Swisstxt / Red

23.5.2023 - 17:30

Keystone

Un voto unanime quello del Gran Consiglio che martedì ha approvato una risoluzione all'indirizzo di Berna per il completamento in Ticino di Alptransit.

23.5.2023 - 17:30

La risoluzione è stata avanzata dai capigruppo e a farsi da portavoce del progetto è stato Matteo Buzzi.

«Noi chiediamo che venga completato Alptransit a sud di Lugano e che le opere principali, non ancora pianificate, vengano inserite», ha detto Buzzi.

«Si tratta quindi del completamento fino a Chiasso, la gronda ovest per il traffico merci e l’aggiramento di Bellinzona per quanto riguarda il traffico merci», ha aggiunto, come riportato dalla RSI.

Più efficienza e più sostenibilità

La risoluzione punta a un'ottimizzazione della viabilità ferroviaria in Ticino, in modo da facilitare il trasporto merci, anche in termini di sostenibilità, e per un collegamento efficiente tra la Svizzera e i treni ad alta velocità in Europa. 

Se le richieste venissero accolte «avremo un completamento dell’infrastruttura ferroviaria in Ticino, che ci permetterà di fare il salto verso una mobilità più sostenibile, a beneficio di tutto il Ticino ma anche della Svizzera e dell’Europa intera».

La risoluzione vuole presentare il Cantone «unito e compatto»: verrà presentata al Consiglio federale una proposta che il Gran Consiglio ha votato «all'unanimità».

Tempistiche strette

Buzzi ha spiegato che «nella migliore delle ipotesi, il completamento di Alptransit in Ticino potrà concretizzarsi nel 2035» e che «questo avverrà unicamente se il Consiglio federale inserirà le relative opere nel messaggio all’indirizzo del Parlamento, che deve allestire entro il 2026».

In conclusione ha quindi sottolineato che «le tempistiche sono quindi strette e la finestra utile si sta per chiudere».

Swisstxt / Red