In Ticino Pianificazione del territorio, si cambia

Swisstxt

21.6.2021 - 19:04

Immagine d'illustrazione
Immagine d'illustrazione
Ti-Press

Meno costruzioni disperse sul territorio e palazzi più alti là dove si è già edificato. Il principio della densificazione delle costruzioni è stato accolto nel 2013 dal popolo svizzero, ma il Ticino non aveva ancora adattato la propria base pianificatoria.

21.6.2021 - 19:04

Lo ha fatto nella seduta di oggi, lunedì, il Gran Consiglio modificando il piano direttore e adottando altri cambiamenti legislativi, come ad esempio la semplificazione delle procedure per i comuni. Secondo le nuove disposizioni, le aree edificabili dovrebbero essere dimensionate pensando ai prossimi 15 anni, anche in funzione del numero di persone che ci abitano.

E dunque i comuni che hanno pianificato troppo potrebbero essere costretti a trasformare terreni edificabili in non edificabili. Questo significa che alcuni proprietari potrebbero vedersi «dezonare» un terreno.

E qui si apre il capitolo dei risarcimenti. A preoccupare i comuni, infatti, che in massa avevano impugnano la modifica del piano direttore, è la possibile spesa per compensare chi si vedrà trasformare il proprio terreno in non più edificabile.

Per sostenere gli enti locali in queste circostanze oggi è stato approvato un fondo di 5 milioni di franchi.

Swisstxt