Pandemia Per andare in Italia il tampone negativo non basterà più

SwissTXT / pab

21.5.2021

Per ottenere il documento ci si dovrà collegare a un apposito portale Internet
Per ottenere il documento ci si dovrà collegare a un apposito portale Internet
archivio Ti-Press

Per entrare in Italia, a partire da lunedì 24 maggio, non sarà sufficiente l'attestazione di un tampone negativo al Covid-19. Si tratterà infatti anche di compilare uno specifico modulo di localizzazione. 

SwissTXT / pab

21.5.2021

Si chiama «Passenger Locator Form» (PLF) e comprende informazioni sugli itinerari, sui numeri telefonici e sugli indirizzi di permanenza in Italia dei viaggiatori.

L'obbligo di compilazione, come sottolinea il Ministero della salute italiano sul proprio sito Internet e come riporta la RSI, vale per chiunque faccia ingresso nella Penisola dall'estero per una qualsivoglia durata, e a bordo di qualsiasi mezzo di trasporto.

Ecco come procedere

Ma come si dovrà procedere, concretamente? Per prima cosa occorrerà connettersi a questo portale online, per poi seguire questa procedura guidata.

I passi da seguire sono in sintesi i seguenti

1. Selezionare «Italia» come Stato di destinazione

2. Registrarsi sul portale, creando un account personale (con user e password)

3. Confermare l'account attraverso un link che viene inviato all'indiirizzo di posta elettronica (da noi indicato)

4. Compilare e inviare il modulo

I passi 2 e 3 sono necessari solo per la prima volta. Una volta inoltrato il modulo, ogni viaggiatore riceverà via e-mail il «Passenger Locator Form» in formato .pdf e QRcode, che potrà essere mostrato direttamente sullo smartphone e che, in alternativa, può anche essere stampato.