Locarnese Pedone-eroe ferma Tir impazzito

Swisstxt

24.10.2021 - 19:13

Il camion finito in contromano e fremato da un pedone
Il camion finito in contromano e fremato da un pedone
Polizia cantonale ticinese

Un pedone è riuscito ad arrampicarsi sulla cabina di guida e a togliere le chiavi di avviamento di un autocarro, arrestandone così la corsa impazzita in contromano al porto Mappo.

24.10.2021 - 19:13

Un pedone è riuscito ad arrampicarsi sulla cabina di guida e a togliere le chiavi di avviamento di un autocarro, arrestando così la corsa impazzita del mezzo pesante, condotto da un 49enne nel Locarnese. Quest'ultimo è stato poi arrestato.

Secondo una prima ricostruzione, resa nota dal Ministero pubblico e dalla polizia cantonale, domenica, poco prima delle 18.30, il 49enne si trovava alla guida di un autocarro con targhe polacche, proveniente da Tenero e diretto verso la rotonda del porto Mappo.

Dopo aver urtato un cippo luminoso posto al centro della carreggiata, giunto alla rotonda, ha imboccato in contromano via San Gottardo travolgendo anche il segnale di divieto d'accesso.

Il mezzo pesante ha quindi invaso la doppia corsia ciclabile danneggiando la recinzione metallica, urtando di striscio un ciclista che circolava regolarmente e causandogli leggere ferite a una mano.

La corsa del mezzo è stata infine interrotta un centinaio di metri più avanti dal pedone che, riuscendo a salire sulla cabina di guida, ha tolto le chiavi di avviamento.

Le principali ipotesi di reato nei confronti dell'autista sono quelle di grave infrazione alla Legge sulla circolazione stradale, guida in stato di inattitudine, messa in pericolo della vita altrui, lesioni colpose. L'inchiesta è coordinata dal Procuratore pubblico Roberto Ruggeri.

Swisstxt