Dare continuità alla strategia del Programma di agglomerato del Luganese: è questo l'obiettivo della nuova convenzione stipulata dal Canton Ticino e dalla Commissione regionale dei trasporti del Luganese.
In sostanza si intende mettere nero su bianco le misure che verranno prese per i prossimi sei anni, definire le responsabilità e regolare le quote di finanziamento delle opere. Il valore complessivo degli interventi ammonta a 220 milioni di franchi, 38 dei quali regolati dall'intesa con una chiave di riparto identica alla convenzione del 2013: il 58% sarà a carico del cantone (circa 22 milioni) e il 42% dei Comuni (circa 16 milioni).
I progetti riguardano tutte le tipologie di mobilità: il trasporto pubblico, la mobilità lenta e quella privata. Nelle prossime settimane il Dipartimento del territorio presenterà un messaggio all’indirizzo del Consiglio di Stato - pari a circa 40 milioni di franchi - riguardante alcune misure oggetto della convezione.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia