Ticino Ottomila firme per abolire i livelli alle scuole medie

SwissTXT / red

5.7.2022

La consegna delle firme a Bellinzona
La consegna delle firme a Bellinzona
Ti-Press

L’iniziativa popolare «Per il superamento della separazione degli allievi nella scuola media (Basta livelli nella scuola media)» è stata sottoscritta da 8'000 persone. Le firme sono state consegnate martedì alla Cancelleria dello Stato a Bellinzona.

SwissTXT / red

5.7.2022

Si tratta dell’iniziativa promossa dal sindacato VPOD assieme a Partito Socialista, Più Donne, Forum Alternativo, Partito comunista, Gioventù comunista, Gioventù socialista, Sindacato studenti e apprendisti, e Società demopedeutica, col sostegno del Partito operaio popolare e di alcuni gruppi genitori.

L’obiettivo – lo si legge in una nota – è la creazione di una scuola dell’obbligo ticinese con più giustizia sociale e culturale, attraverso l’abolizione «della separazione precoce degli allievi in terza e quarta media nelle lezioni di tedesco e matematica».

Una separazione che, a dire dei promotori, «spesso blocca la crescita scolastica di ragazzi in fase di maturazione, penalizzandoli nell’accesso alle scuole post-obbligatorie e al mondo del lavoro».