A Bellinzona Omaggio del Consiglio di Stato a Noè Ponti e Ricky Petrucciani

Red

5.10.2022

Il nuotatore Noè Ponti e il velocista Ricky Petrucciani sono stati ricevuti a Bellinzona, a Palazzo delle Orsoline, dal Consiglio di Stato, per celebrare la loro nomina a vicecampioni europei nelle rispettive discipline.

Red

5.10.2022

I risultati ottenuti dai due atleti ai Campionati europei di nuoto a Roma e di atletica leggera a Monaco sono storici e sono stati onorati a nome di tutta la popolazione ticinese.

Noè Ponti, giova ricordarlo, ha ottenuto la medaglia d'argento nei 100 metri farfalla, mentre Ricky Petrucciani nei 400 metri piani.

A fine mese verrà ricevuto dal Governo anche Filippo Colombo, al momento occupato in un campo di allenamento. Ha ottenuto anche lui la nomina di vicecampione ai recenti Mondiali di mountain bike e ha conquistato il bronzo agli europei.

Il grande successo dei due giovani ticinesi

L'incontro ha permesso anche di ripercorrere i bellissimi traguardi che i due atleti hanno raggiunto negli scorsi anni.

Come si è ricordato, nel 2020 Noè Ponti ha vinto il bronzo ai Giochi olimpici di Tokyo, nei 100 metri farfalla, e nel 2021 ai Mondiali in vasca corta di Abu Dhabi ha ottenuto l'argento nei 200 metri farfalla.

L'Onsernonese Ricky Petrucciani nel 2021 è diventato campione europeo U23 nei 400 metri piani. Nella stessa specialità, durante le Olimpiadi in Giappone del 2020, ha raggiunto la semifinale: l'atleta più giovane di sempre e il terzo europeo in assoluto.

Il direttore del Dipartimento del territorio ticinese e presidente del Consiglio di Stato Claudio Zali ha consegnato ai due un omaggio da parte del Governo, facendo loro gli auguri per il futuro.