Covid Il centro cantonale di riferimento si sposta da Giubiasco a Quartino

sam

15.4.2022

Immagine d'illustrazione
Immagine d'illustrazione
KEYSTONE/CHRISTIAN MERZ

Durante gli ultimi due anni, il dispositivo cantonale per gestire la pandemia è stato costantemente adattato in base alle necessità del momento. Il prossimo adeguamento riguarda il Centro cantonale di riferimento, che a partire da maggio si sposterà da Giubiasco nella nuova sede di Quartino, nella Zona Industriale all’interno dello stabile Miraflores.

sam

15.4.2022

Lo fanno sapere le autorità cantonali, e in particolare il Dipartimento della sanità e della socialità e quello delle istituzioni, spiegando che questo cambiamento permetterà di mantenere una struttura cantonale di riferimento per tutti i principali servizi legati alla gestione della pandemia e di riconsegnare la struttura del Mercato coperto alla Città di Bellinzona.

In conseguenza dello spostamento, le attività di vaccinazione al Mercato coperto di Giubiasco saranno sospese a partire dal 25 aprile. L’attività di vaccinazione riprenderà a Quartino mercoledì 11 maggio con Pfizer, venerdì 13 maggio con Moderna e sabato 14 maggio con Pfizer adulti, ragazzi e bambini.

Le persone che volessero informazioni relative alle possiblità di vaccinazione possono contattare la hotline cantonale. Gli altri servizi legati alla gestione della pandemia rimarranno invece in funzione senza interruzioni, anche nel periodo del trasferimento.

A Quartino anche il servizio di tracciamento dei contatti

Oltre alle attività di vaccinazione, dal mese di maggio il nuovo Centro cantonale di Quartino ospiterà anche il servizio di tracciamento dei contatti – che rimarrà a disposizione della popolazione in caso di necessità – e la hotline cantonale, che sarà raggiungibile al numero 0800 128 128.

In concomitanza con il trasferimento, il Cantone rileverà dalla Federazione Cantonale Ticinese Servizi Autoambulanze (FCTSA) la gestione di questo strumento di contatto, attivato fin dai primi giorni della crisi e rivelatosi fondamentale per la riuscita della strategia cantonale.