Lutto in Ticino È morto Alex Kalatchoff

Swisstxt

12.4.2021 - 22:22

Alex Kalatchoff
Alex Kalatchoff
RSI

È morto l'autore e giornalista Alex Kalatchoff, esperto musicale, produttore e inviato per la RSI. Era in pensione da qualche anno. Il 2 luglio avrebbe compiuto 72 anni.

12.4.2021 - 22:22

Era il principale protagonista e anche produttore di «Nottetempo», trasmissione radiofonica della fascia notturna di ReteUno, che spesso condivideva con il compianto giornalista Franco Bianchi, che si occupava dei notiziari informativi e venuto a mancare poco meno di due anni fa.

In molti lo ricordano anche come organizzatore di «Scacco alla piazza», la manifestazione che ha animato il cuore di Lugano per parecchi anni, perché Alex Kalatchoff era anche un grande appassionato di scacchi. Ogni anno la manifestazione ospitava un grande campione e dava la possibilità, a tutti, di cimentarsi nella disciplina.

Alex Kalatchoff viveva in Ticino, ma aveva passato i suoi anni giovanili a Roma, dove aveva cominciato a fare radio alla Rai. Qualche anno fa aveva dato alle stampe anche un romanzo, «Quantica», un thriller ambientato in un prossimo futuro, un mondo lacerato dalla crisi ambientale ed economica, suddiviso tra individui utili o sopprimibili.

Swisstxt