Dal 4 ottobre Michele Foletti sarà sindaco di Lugano

Swisstxt

20.9.2021 - 18:27

Michele Foletti
Michele Foletti
archivio Ti-Press

Da lunedì 4 ottobre, Michele Foletti sarà il nuovo sindaco di Lugano. Il termine per inoltrare le candidature, permesse solo ai municipali, scadeva alle 18.00 di oggi, lunedì. A Palazzo Civico non ne sono arrivate e di conseguenza il leghista, unico candidato, guiderà l'Esecutivo.

20.9.2021 - 18:27

Foletti, a capo del Dicastero istituzioni, prende il posto di Marco Borradori, deceduto l'11 agosto. «Sarò sempre me stesso, quello che i miei concittadini hanno imparato a conoscere dal 2013, quando sono entrato - proprio con Marco Borradori - in Municipio. Ma parteciperò di più alla vita cittadina con i miei colleghi, a cui darò molto più spazio nei loro ambiti», ha affermato ai microfoni della RSI. 

Foletti ha deciso di restare anche in Gran Consiglio: «Gestirò l'agenda. Con un po' di organizzazione le due cariche non saranno incompatibili. Non sarò in Parlamento solo in questi giorni perché devo sostituire Marco in impegni che aveva preso. Avremo due giorni impegnativi per il Piano direttore comunale (martedì e mercoledì)».

Ancora nessuna indicazione infine sul nuovo vicesindaco, a cui aspirano sicuramente Lorenzo Quadri (che è arrivato secondo, dopo Foletti, alle elezioni di aprile) e Roberto Badaracco. Saranno i colleghi di Municipio a dover votare.

Cosa farà pendere da una parte o dall'altra l'ago della bilancia nella decisione di Foletti? «Al momento mi prendo una settimana di vacanza e ci rifletterò. Dopo il 4 ottobre - quando entrerò in carica - probabilmente mi sarò fatto un'idea», ha risposto Foletti.

Swisstxt