Pandemia Ticino: «Mantenere le misure restrittive fino al 4 maggio»

SwissTXT / pab

8.4.2020 - 15:49

La Clinica Luganese Moncucco in una immagine d'archivio
La Clinica Luganese Moncucco in una immagine d'archivio
Source: Ti-Press

Medici, politici e rappresentanti della società civile scrivono al Governo chiedendo di mantenere in vigore le chiusure anche dopo il 19 aprile. 

Medici, politici e rappresentanti della società civile scrivono oggi al Consiglio di Stato chiedendo di mantenere in vigore tutte le misure fino al 4 maggio.

«L’esperienza cinese indica in 60 giorni il tempo corretto per un lockdown efficace: 30 giorni per schiacciare la curva, ridurre al minimo i contagi e le ospedalizzazioni, ed altri 30 per stabilizzarla», si legge nella missiva.

«Il 19 aprile avremo completato il primo mese. Chiediamo che tutte le misure restrittive attualmente in vigore vengano mantenute fino al ponte del 1° maggio, con una conseguente progressiva apertura delle attività economiche a partire dal 4 maggio», si conclude l’appello lanciato da un’ottantina fra medici, politici e rappresentati della società al Governo ticinese.

Ancora 13 morti mercoledì in Ticino

Secondo l’ultimo aggiornamento, diramato mercoledì mattina, i casi positivi di Covid-19 in Ticino sono 2’659 (martedì erano 2’599, (+ 60 unità).

Le persone decedute sono invece in totale 211 (+13 dal giorno prima). Le persone dimesse sono ora 420 (+32).

Il medico cantonale ai microfoni della RSI invita la popolazione ticinese a non abbassare la guardia.

Ticino e Grigioni giorno per giorno

Tornare alla home page

SwissTXT / pab