Dopo la frana Lavori di sgombero terminati, riapre la strada della Calanca

SwissTXT / red

9.12.2022

La strada della Calanca dopo i lavori di sgombero.
La strada della Calanca dopo i lavori di sgombero.
Ufficio tecnico dei Grigioni

Anticipata alle 16 di venerdì la ripresa della circolazione fra il bivio per Castaneda e Molina di Buseno.

SwissTXT / red

9.12.2022

La parte interna della Valle Calanca è uscita dall'isolamento già venerdì: alle 16 è stato riaperto il tratto di strada cantonale ostruito e danneggiato da una frana caduta nelle prime ore di domenica scorsa.

Il lavoro di sgombero dai massi è stato concluso e già giovedì, l'Ufficio tecnico dei Grigioni ha previsto la riapertura a senso unico alternato nel fine settimana. Apertura che è stata anticipata di qualche ora.

Gli escavatori hanno liberato la carreggiata dai massi.
Gli escavatori hanno liberato la carreggiata dai massi.
Ufficio tecnico Grigioni

Dopo i primi accertamenti geologici e il via libera all'accesso degli operai nella zona pericolosa, lo ricordiamo, martedì mattina erano entrati in azione gli escavatori gommati per liberare la strada dai massi. Un'operazione terminata mercoledì pomeriggio.

Le autorità, si legge in una nota stampa, «si riservano la facoltà di chiudere di nuovo la strada con poco preavviso, qualora durante il fine settimana forti precipitazioni o nuove cadute di massi dovessero mettere a rischio la sicurezza degli utenti della strada».

Per via delle condizioni meteorologiche previste, la pavimentazione sarà posata probabilmente martedì. Per procedere ai lavori di pavimentazione, la strada sarà chiusa per circa due ore.

Sono già state posate delle palizzate di protezione sul lato a monte nella zona di pericolo su una lunghezza di circa 50 metri. Queste strutture in acciaio alte due metri sono in grado di trattenere massi con un diametro fino a mezzo metro, fornendo così un contributo fondamentale alla sicurezza della circolazione.