Turismo La Valle Bedretto si prepara per la stagione estiva

SwissTXT / Red

27.5.2022

Immagine illustrativa/foto d'archivio.
Immagine illustrativa/foto d'archivio.
© Ti-Press / Davide Agosta

Con l'apertura del passo della Novena, la Valle Bedretto torna a essere un collegamento tra Ticino e Vallese molto amato dai turisti durante la stagione estiva.

SwissTXT / Red

27.5.2022

In una giornata ideale per una gita in montagna, già ad Airolo i primi turisti mattutini si apprestano a partire e c'è chi – spaesato – chiede un consiglio all'infoPoint Leventina. Dopo un inverno con poca neve, ora anche Bellinzona e Valli Turismo punta alla stagione estiva.

«Noi auspichiamo una buona stagione come è stata l’ultima. L’estate per noi vuol dire attività all’aria aperta, passeggiate, giri con le bici e si vede già parecchio movimento e l’apertura dei passi vuol dire anche tanti turisti che arrivano. Il movimento inizia in questo periodo», ha dichiara alla RSI Fabrizio Barudoni, responsabile manifestazioni Organizzazione Turistica Regionale Bellinzona e Valli

E proprio per animare l'intera valle quest'estate si punterà agli eventi, capaci di attirare turisti, ma anche voluti per la popolazione locale e chi ha un'abitazione di vacanza.

«Mangia e Cammina»

«La manifestazione regina della valle Bedretto è sicuramente "Mangia e Cammina" – racconta ancora Barudoni –. Queste passeggiate enogastronomiche che permettono di scoprire il territorio. Anche turisticamente è qualcosa di molto importante perché genera indotto».

Per capire, effettivamente, quali sono stati i danni portati dalla mancanza di neve, basta spostarsi a Cioss Prato, dove Marco Leonardi sta ultimando i preparativi della terrazza esterna. Anche per lui l'apertura della Novena segna una svolta a livello di presenze.

«Ha preso sempre più piede la stagione estiva – racconta il responsabile degli impianti Cioss Prato –. È quella che ci permette di far fronte a inverni sempre più miti e con poca neve. Quindi ci orientiamo sempre di più su questa stagione che è molto più lunga».