COVID-19La dottoressa Kottanattu avverte: «Attenzione ai sintomi nei bimbi»
SwissTXT / pab
14.5.2020
La sindrome iper-infiammatoria multisistemica pediatrica è una malattia rara che colpisce bambini o giovani ragazzi (da 0 a 14 anni). L'ha contratta anche il bambino ticinese di 10 anni ricoverato da giorni al CHUV di Losanna. Ora il piccolo sta meglio.
In questi giorni, però, si registrano alcuni casi a Losanna: 3, oltre al ticinese, i bimbi ricoverati, ma la situazione non sembra preoccupare le autorità sanitarie, che conoscono bene la malattia.
La RSI ne ha parlato con l’infettivologa Lisa Kottanattu, caposervizio di pediatria e malattie infettive all’Ospedale Regionale di Bellinzona e Valli.
Partiamo dai sintomi, quali sono i principali?
«Si tratta di una reazione infiammatoria scatenata da un agente non ancora noto. Al momento c’è una causalità a livello temporale con la pandemia da Coronavirus, infatti sono stati registrati più casi negli Stati Uniti e Gran Bretagna e anche in Italia. I bimbi si presentano con uno stato febbrile persistente, dunque una febbre che può perdurare per più di 5 giorni, associata ad altri sintomi come rash cutaneo (irritazione o rigonfiamento della pelle), occhi arrossati, oppure labbra screpolate, segni infiammatori e anche mal di pancia e altri sintomi generici di questo genere».
In Ticino qualche settimana fa una bimba è stata colpita dalla sindrome di Kawasaki, legata al Covid-19, anche lei ora sta meglio. Quali differenze o correlazioni ci sono tra questa sindrome e la sindrome iper-infiammatoria multisistemica pediatrica?
«La sindrome di Kawasaki è un’infiammazione che conosciamo bene, come conosciamo bene anche la sindrome iper-infiammatoria multisistemica pediatrica. Ha criteri ben definiti, sia a livello clinico sia di laboratorio. Possiamo dire che anche la sindrome di Kawasaki è un’iper-infiammazione del corpo, compare in bambini che hanno una predisposizione genetica, predisposizione che però, al momento, non è ancora stata scoperta. Entrambe le sindromi fanno parte della stessa famiglia e possiamo distinguerle una dall’altra grazie a esami specifici. Della sindrome iper-infiammatoria multisistemica pediatrica abbiamo in Ticino due o tre casi all’anno, che si presentano con una certa stagionalità e non su tutto l’arco dell’anno.
Le sindromi iper-infiammatorie multisistemiche, che sono adesso di attualità con l’epidemia da Covid-19, in realtà le abbiamo sempre avute, anche in Ticino. Spesso vengono scatenate da un agente infettivo di origine X che può essere di qualsiasi tipo. Ed è chiaro che con la pandemia in corso probabilmente avremo qualche caso in più. Ad ogni modo due o tre casi all’anno li abbiamo visti anche alle nostre latitudini».
Quali sono i consigli utili per i genitori?
«La diagnosi precoce è importante. Quindi vorrei sensibilizzare le famiglie sui sintomi ai quali fare attenzione. In realtà sono più o meno sempre gli stessi. Da pediatri diciamo sempre che se un bambino ha febbre per più di quattro o cinque giorni è importante che venga visitato da un medico. Se le condizioni generali del bimbo sono in peggioramento è un altro segnale – indipendente dal perdurare della febbre – per farlo visitare. Chiaro che se ci sono altri segnali come mal di pancia importante, una stanchezza e un’apatia frequenti possono essere altri sintomi riconducibili».
Quali sono i trattamenti adatti? E sono efficaci?
«Il tasso di guarigione a livello globale è ottimo. Chiaro che come detto la diagnosi precoce e un trattamento tempestivo influenzano come sempre anche il risultato e la prognosi. Il trattamento è fatto solo se necessario perché non tutti i casi lo necessitano. È comunque un trattamento antiinfiammatorio fatto di diversi step e tipi di medicamento».
Serpiano: inaugurazione nuovo percorso di Murat Pelit. Nella foto la partenza del percorso, da sinistra Nadia Fontana Lupi, Martino Cattaneo responsabile settore sentieri, Murat Pelit e Linda Mazzolini direttore hotel serpiano.
Bellinzona: consegna firme contro la costruzione del centro sovracomunale di compostaggio del luganese. Nella foto, il comitato interpartitico del «no».
Bellinzona: Rumorometro, campagna di sensibilizzazione agli automobilisti sull'impatto fonico della loro guida. Nella foto, il Rumorometro in azione in via Zorzi a Bellinzona.
Cerimonia di insediamento del Municipio di Bellinzona. Nella foto da sinistra, Mauro Minotti, Henrik Bang, Simone Gianini, Renato Bison, Mario Branda, Fabio Käppeli e Giorgio Soldini.
Serpiano: Covid-19, riapertura terrazze bar e ristoranti. Nella foto i responsabili del ristorante - bar La Tana del Sauro, preparano la terrazza affacciata sullo splendido panorama del lago Ceresio e luganese.
Chiasso: Elezioni comunali 2021, spoglio delle schede. Nella foto le cassette contenenti le schede elettorali al termine del conteggio pronte per essere trasportate a Bellinzona.
Losone: Chiesa San Giorgio, presentazione restauri affreschi quattrocenteschi. Nella foto,da sinistra, Lara Caldelari, ufficio Beni Culturali del Canton Ticino, l'architetto Renato Doninelli, il Presidente del Consiglio Parrocchiale di Losone e la restauratrice Silvia Gallina con uno degli affresci quattrocenteschi appena restaurato.
Immagine: Ti-Press / Samuel Golay
Stabio: incidente della circolazione. Nella foto, i pompieri al lavoro dopo l'incidente avvenuto oggi in tarda mattinata a Stabio, all'imbocco della superstrada.
Immagine: Ti-Press / Elia Bianchi
Nella foto il materiale di voto per le Elezioni comunali che si terranno il 18 aprile a Bellinzona.
Immagine: Ti-Press / Alessandro Crinari
Bellinzona: azione contro la revisione del diritto penale in materia di crimini sessuali. Nella foto, un momento della manifestazione in Piazza Governo a Bellinzona.
Immagine: Ti-Press / Samuel Golay
Bellinzona: seduta Gran Consiglio. Nella foto, il Consigliere di Stato Christian Vitta e il Presidente del Consiglio di Stato Norman Gobbi dutante la seduta di Gran Consiglio.
Immagine: Ti-Press / Samuel Golay
Bellinzona: azione contro la revisione del diritto penale in materia di crimini sessuali. Nella foto, un momento della manifestazione in Piazza Governo a Bellinzona.
Immagine: Ti-Press / Samuel Golay
Biasca: scorcio del progetto vincitore del concorso realizzazione stabili scolastici comunali nel comparto Bosciorina.
Viganello: Villa Costanza. Nella foto una veduta esterna di Villa Costanza.
Immagine: Ti-Press / Pablo Gianinazzi
Arosio - Alto Malcantone: incendio nei boschi. Nella foto incendio boschivo in zona Monte Ferraro nei pressi del centro abitato di Arosio.
Immagine: Ti-Press / Pablo Gianinazzi
Stabio: Pasquetta al tempo del Covid-19, pic-nic fuori porta...di casa. La bella giornata e la possibilità di poter usufruire di un servizio take away di un grotto locale, ha permesso a nonni, nipoti e famiglie di passare il lunedi di pasquetta con il tradizionale picnic. Questa volta fuori la porta di casa, in giardino.
Immagine: Ti-Press / Davide Agosta
Lugano: Pasqua in Città, turismo e restrizioni Covid-19, obbligo di portare la mascherina. Nella foto controlli sull'obbligo di indossare la mascherina fra la popolazione locale e i turisti in gita sul lungolago pedonale chiuso al traffico per dare spazio alle bancarelle del mercatino di Pasqua . Agenti di polizia al lavoro.
Immagine: Ti-Press / Francesca Agosta
Mendrisio: pandemia Covid-19 e restrizioni, edizione particolare delle Processioni storiche 2021. Nella foto al posto delle tradizionali processioni storiche la popolazione può ascoltare e vedere in più punti del borgo antico il racconto dei volontari che da sempre vi lavorano . Il contributo video è registrato e proiettato sui muri del nucleo storico del borgo animando così un'edizione speciale delle storiche processioni.
Immagine: Ti-Press / Francesca Agosta
Mendrisio: assembramenti parco Villa Argentina nell'epoca della pandemia Covid-19, restrizioni. Nella foto giovani adunati nel parco di Villa Argentina, nei pressi dell'Accademia di Architettura.
Immagine: Ti-Press / Francesca Agosta
Bellinzona: apertura della stagione 2021 alla Fortezza di Bellinzona. Nella foto, la mostra interattiva su Raffaello al castello di Sasso Corbaro.
Immagine: Ti-Press / Alessandro Crinari
Mendrisio: edizione particolare «Covid-19 2021» delle Processioni della settimana Santa. Nella foto, le vie del Borgo con l'esposizione dei trasparenti e, nelle vetrine dei commercianti, i costumi dei figuranti nel secondo anno di annullamento delle processioni a causa pandemia.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia