Istituto Fogazzaro «Diplomi facili»: aperta un'inchiesta

SwissTxt / pab

29.1.2019 - 12:44

Il caso è stato svelato da Falò
Il caso è stato svelato da Falò
Source: RSI

La procura ha aperto un incarto sul caso delle maturità conseguite nel Napoletano dagli studenti dell'istituto Fogazzaro di Lugano. Lo rivela la RSI.

Il ministero pubblico ticinese vuole fare chiarezza sulla vicenda delle “maturità facili” conseguite dagli studenti dell’Istituto privato Fogazzaro in una scuola italiana parificata a Pomigliano d’Arco, in provincia di Napoli. Lo anticipa la RSI.

La vicenda è stata svelata lo scorso giovedì dalla trasmissione "Falò". L’istituto con sede a Breganzona prepara al conseguimento della maturità italiana; gli studenti affrontano poi gli esami in Italia. Grazie a questa prassi legale il titolo di studio è poi riconosciuto in Svizzera.

Risposte date sottobanco?

La maggior parte degli iscritti al Fogazzaro, tuttavia, come mostra l'inchiesta giornalistica della RSI, nel corso degli anni non ha scelto sedi vicine, nel Nord Italia, ma si è recata in Campania, alla scuola privata Giuseppe Papi, dove la promozione sarebbe facilitata.

Perché percorrere oltre 800 chilometri per sostenere gli esami? Semplice: "Perché a Napoli la promozione è assicurata – hanno raccontato alla RSI alcuni studenti che ci sono passati –. Al momento dell’esame, i professori passano le risposte sottobanco". 

Il tutto al costo di 3'000 euro per l'iscrizione all'esame, cifra ben più alta di quella che si richiede nella zona di confine per poter partecipare alla sessione, che si aggira attorno ai 600 euro. 

Il DECS sospende l'autorizzazione

Il DECS (Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport), ricorda la RSI, ha nel frattempo aperto un’inchiesta amministrativa e sospeso temporaneamente e in via cautelativa l’autorizzazione all’esercizio.

L’istituto ha quindi sospeso le lezioni per i maturandi, ma ha comunicato di essere intenzionato a ricorrere. Un ricorso che, di fatto, avrebbe un effetto sospensivo. Quest’anno sono 58 gli studenti iscritti all'ultimo anno: 54 di loro dovrebbero sottoporsi agli esami di maturità proprio a Pomigliano d’Arco.

Ticino & Grigioni giorno per giorno

Tornare alla home page